Tutto News

Statua di Paolina Borghese: un video mostra il momento in cui è stata danneggiata e incastra il colpevole

Il turista austriaco, responsabile del danno, è stato rintracciato dai Carabinieri.

05 Agosto 2020

Ha fatto il giro del mondo nei giorni scorsi la notizia del danneggiamento della Statua in gesso di Paolina Borghese, realizzata tra il 1804 e il 1808 da Antonio Canova ed esposta alla Gypsoteca di Possagno, in provincia di Treviso.

A danneggiare il celebre calco in gesso è stato un turista austriaco sui cinquant'anni che, qualche giorno fa, si era sdraiato sull'opera per farsi scattare una foto e rialzandosi aveva urtato il piede destro della statua spezzandole l'alluce. 

L'uomo, pur essendosi accorto del danno, si è poi allontanato dal luogo del misfatto facendo finta di nulla e pensando, probabilmente, di poterla fare franca.

Ad inchiodarlo, però, è stato un video che immortala l'intera scena e che ha permesso ai Carabinieri di Pieve del Grappa di risalire prima al gruppo di austriaci e poi di individuare l'uomo attraverso il registro delle visite. 

L'uomo, contattato dai militari, si è detto disponibile a pagare il danno, la cui entità non è stata ancora definita dai responsabili del museo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su