Tutto News
05 Agosto 2020
Ha fatto il giro del mondo nei giorni scorsi la notizia del danneggiamento della Statua in gesso di Paolina Borghese, realizzata tra il 1804 e il 1808 da Antonio Canova ed esposta alla Gypsoteca di Possagno, in provincia di Treviso.
A danneggiare il celebre calco in gesso è stato un turista austriaco sui cinquant'anni che, qualche giorno fa, si era sdraiato sull'opera per farsi scattare una foto e rialzandosi aveva urtato il piede destro della statua spezzandole l'alluce.
L'uomo, pur essendosi accorto del danno, si è poi allontanato dal luogo del misfatto facendo finta di nulla e pensando, probabilmente, di poterla fare franca.
Ad inchiodarlo, però, è stato un video che immortala l'intera scena e che ha permesso ai Carabinieri di Pieve del Grappa di risalire prima al gruppo di austriaci e poi di individuare l'uomo attraverso il registro delle visite.
L'uomo, contattato dai militari, si è detto disponibile a pagare il danno, la cui entità non è stata ancora definita dai responsabili del museo.
Interviste
music biz