Tutto News
Bonus per l'acquisto di un pc: voucher fino a 500 euro
Di cosa si tratta e chi può richiedere l'incentivo?
Le famiglie italiane, che versano in particolari condizioni, potranno usufruire di un incentivo del Governo per l'acquisto di pc, tablet o per la dotazione di una linea internet. La Commissione Europea ha dato il via libera alla misura.
La Ministra Paola Pisano chiarisce che è stata riconosciuta la "legittimità del regime di aiuto che permetterà alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 20 mila euro di poter beneficiare, dopo l'estate, di un voucher fino a 500 euro: per accedere a servizi di connettività e disporre di un tablet o un personal computer".
Stiamo parlando, quindi, di un bonus che ha un tetto massimo di 500 euro e che potrà essere richiesto dai nuclei familiari con Isee inferiore ai 20 mila euro. La Ministra ha poi continuato dicendo che "questa è solo la prima fase delle misure di sostegno del Comitato banda ultra larga da me presieduto. Abbiamo deliberato un pacchetto che prevede complessivamente 1.150 milioni di euro di contributi a favore di imprese e famiglie".
Durante la fase di lockdown, molte famiglie si sono trovate in difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la didattica a distanza: molti ragazzi, infatti, non avevano il computer o una connessione web e non hanno potuto seguire le lezioni online. Da qui nasce la necessità di aiutare tutte le persone che ne hanno bisogno.
La nuova misura dovrebbe essere attiva a settembre, in concomitanza con la ripartenza dell'anno scolastico.