Tutto News
Cavallo morto nella Reggia di Caserta mentre trasportava turisti
Enpa: "Trasportava una carrozza carica di turisti in una giornata caldissima".
Il 12 agosto, intorno alle 13:30, un cavallo utilizzato per il servizio di trasporto dei turisti nei giardini della Reggia di Caserta si è accasciato al suolo senza vita sotto gli occhi increduli dei presenti, molto probabilmente stremato dal caldo torrido di questi giorni.
Sull'episodio la procura ha immediatamente aperto un'indagine e l'animale sarà sottoposto ad una autopsia per verificare eventuali maltrattamenti.
Reggia di Caserta, un cavallo utilizzato per il trasporto delle carrozze stramazza al suolo per la fatica e per il caldo come segnalato dai presenti. Europa Verde:” Denunceremo il titolare della carrozza. E’ qualcosa di vergognoso.” pic.twitter.com/LTvMVjGPw2
— Francesco Borrelli (@NotizieFrance) August 12, 2020
La foto dell'animale deceduto sta facendo il giro dei social sollevando indignazione tra gente comune e associazioni animaliste.
Per l'Enpa (ente nazionale protezione animali) in un Paese civile le botticelle dovrebbero scomparire. Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi-Europa Verde, chiedendo che gli animali non vengano fatti circolare in condizioni climatiche critiche, ha dichiarato: «È un modo barbaro e vergognoso di utilizzare gli animali. Viviamo in un'era altamente tecnologica e pensare di utilizzare questi poveri animali per il trasporto umano, invece che mezzi moderni ad impatto zero, è qualcosa di anacronistico, surreale ed egoistico».
Sulla questione è intervenuta anche Michela Vittoria Brambilla (Forza Italia), presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, che definisce questo ennesimo episodio "una vergogna nazionale".
(Credits photo: Twitter/NotizieFrance)