105 FRIENDS
Tutto News
31 Luglio 2020
Nei giorni scorsi le immagini di alcuni pinguini che inseguono delle bolle di sapone avevano fatto il giro dei social diventando virali. In tantissimi le hanno commentate e condivise ritenendole buffe e divertenti, ma ciò che c'è dietro è decisamente più triste.
Le immagini arrivano dal recinto dei pinguini dello zoo di Newquay a Trenance Leisure Park, in Inghilterra.
Fino a qualche mese fa i pinguini, che già soffrono perché tenuti in cattività e lontano dal loro habitat naturale, erano abituati ad esibirsi in piccoli spettacoli e a ricevere cibo dagli spettatori. Ma con il lockdown dovuto all'emergenza sanitaria anche loro sono rimasti isolati a lungo e hanno subito un ulteriore stravolgimento delle loro abitudini.
I gestori dello zoo stavano pensando ad un modo per combattere la noia degli animali, così hanno installato la macchina delle bolle (già utilizzata in passato per scimmie e macachi), convinti di aver arricchito il programma di benessere degli animali.
Le bolle dal punto di vista fisico non rappresentano un rischio per i pinguini, ma il fatto che gli animali, incuriositi, rincorrano quegli strani oggetti volanti è solo una conseguenza della loro noia e dello stress dovuto all'isolamento e alla vita in cattività.
Alla luce di ciò, questo spettacolo (che snatura e umanizza gli animali) appare decisamente meno divertente.
music biz