Loading

Tutto News

Case in vendita a 1 euro a Taranto per ripopolare il centro storico

C'è tempo fino al 20 novembre per presentare le proposte.

Dopo la decisione del Comune di Taranto, discussa lo scorso gennaio, arriva la pubblicazione del bando che dispone la vendita di immobili in 7 edifici municipali nella Città Vecchia al costo simbolico di 1 euro.

Tre delle sette case in vendita si trovano in Postierla Immacolata, due in via Di Mezzo, uno in Vico Serafico e uno in via Santa Chiara. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di ripopolare l'Isola Madre (centro storico di Taranto), posta tra il Mare Grande e il mar Ionio, come collegamento tra il quartiere di Tamburi (adiacente all’ex stabilimento dell’Ilva) e la parte orientale della città. 

Al momento il Borgo antico, che si compone di 1.300 proprietà comunali, conta meno di 3.000 abitanti. Cittadini, agenzie e imprese avranno tempo fino al 20 novembre per presentare la loro proposta. I progetti saranno valutati in base a tre criteri: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione. Una volta aggiudicato l'immobile, il cantiere dovrà essere avviato entro un anno.

Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, si tratta di un percorso ambizioso con un obiettivo epocale: "L'interesse verso questa opportunità ha prodotto corrispondenza proveniente da tutto il mondo, il fascino di Taranto e della sua storia si è già rivelato un potente attrattore”.

(Credits photo: Getty)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.