Tutto News
Il saluto col gomito non è (più) sicuro: l'OMS mette in guardia
Non verrebbe rispettata la distanza minima di sicurezza.
I baci e gli abbracci sono vietati da tempo ormai. Se vogliamo sconfiggere definitivamente il Covid-19 dobbiamo rispettare le misure di sicurezza, che impongono il distanziamento sociale. È così che è nato il saluto con il gomito: c'è familiarità, ma allo stesso tempo distanza. L'organizzazione mondiale della Sanità però mette in guardia: questo tipo di saluto non è sicuro.
Facendo gomito-gomito le persone si avvicinano ed è pericoloso in termini di diffusione del virus. A dirlo è proprio il direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha sottolineato (come già aveva fatto a marzo) l'importanza di tenersi a debita distanza.
Ghebreyesus ha condiviso un post dell'economista Diana Ortega, in cui si legge: "Salutando le persone, è meglio evitare di toccarsi con i gomiti perché questo ti fa stare a meno di un metro di distanza dall'altro. A me piace mettermi una mano sul cuore per salutare le persone in questi giorni". Dovremmo fare tutti così.
La #OMS desaconseja saludar con el codo: lo mejor es llevarse la mano al corazón. El director de la OMS, @DrTedros, rechaza este saludo porque no se guarda la distancia de seguridad y puede haber transmisión del virus a través de la piel pic.twitter.com/eRn1Q57K2F
— Dɪᴀɴᴀ Oʀᴛᴇɢᴀ (@DianaOrtegaG) September 13, 2020