Tutto News
Un asteroide (grande come 5 campi da calcio) sfiorerà la Terra il 29 novembre
Si tratta di uno degli asteroidi più grandi che si sia avvicinato alla Terra negli ultimi anni.
Questo 2020 ci riserva ancora una sorpresa in arrivo dallo spazio: dopo la roccia spaziale del 2 novembre e il passaggio ravvicinato che si è verificato nel mese di agosto, un altro asteroide sta per sfiorare la Terra.
L’asteroide 153201, noto anche come 2000 WO107, secondo quanto riferito dalla Nasa sta volando verso il nostro Pianeta ad una velocità di circa 90.252 km/h.
Il prossimo 29 novembre la roccia spaziale raggiungerà la distanza minima dalla Terra pari a 11 volte la distanza che ci separa dalla Luna: si tratta di una distanza decisamente ridotta per dei corpi celesti, ma sufficiente per rassicurarci.
La distanza dal nostro Pianeta, comunque, non è l'unico elemento che rende interessante questo passaggio. 2000 WO107, infatti, è anche uno degli asteroidi più grandi che abbiano mai "sfiorato" la Terra. Il suo diametro, secondo le stime della Nasa, è di circa 500 metri, più o meno quanto cinque campi da calcio (mentre i precedenti erano grandi al massimo 100 metri).
L'aspetto positivo è che le sue straordinarie dimensioni ci permetteranno di ammirare il suo passaggio anche con un piccolo telescopio. Gli studiosi, intanto, si stanno preparando al suo passaggio per poter trarre il maggior numero di informazioni da questa roccia spaziale.