Loading

TUTTO NEWS

Chicago si autoproclama capitale della pizza e non è uno scherzo

Redazione 105

La città americana si vanta di avere la più grande varietà di pizza del mondo

È bastato un tweet a scatenare il panico. Ok che i social sono democratici e si può dire tutto, o quasi, ma l'account ufficiale della città di Chicago questa volta ha pestato i piedi a troppe persone, autoproclamandosi capitale della pizza nel mondo.
La dichiarazione è arrivata in concomitanza con il National Pizza Day, la festa, che cade il 9 febbraio, nata per celebrare la pizza negli Stati Uniti. Il giorno della vera pizza napoletana, invece, si celebra in Italia il 17 gennaio.

Immaginatevi le risposte quali possono essere state e quanto colorite. In primis sono arrivati i napoletani con Salvatore Esposito, interprete di Gennaro Savastano in Gomorra, che li ha messi a posto con una riga secca: «After Napoli my US friends!!!». I migliori, dopo i napoletani, amici miei. Manuel Massimo, giornalista, ha commentato con un esercizio di stile poliglotta: «Dear Friend, non ricimm fesserie», e cioè «Cari amici, non diciamo fesserie».

Qualcuno, di parte, è anche accorso in supporto alla curiosa tesi americana; il giornalista Brandon Pope, per esempio, ha scritto che «Nessun’altra città ha la stessa scelta, diversità o qualità». E su questo siamo tutti d’accordo. Sappiamo bene quante cose sono in grado di mettere sulla pizza oltreoceano, ma anche semplicemente varcando i confini nazionali. Purtroppo le pizze all’ananas non sono leggenda. Ma se c’è una cosa che si impara in fretta in Italia è che la pizza buona si vede nella semplicità, la prova più difficile per un pizzaiolo DOC rimarrà sempre sua maestà la margherita!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.