TUTTO NEWS
Volley maschile: l’Italia è campione del mondo
La squadra guidata da Ferdinando De Giorgi strappa il titolo mondiale alla Polonia
La nazionale maschile di pallavolo ha vinto il quarto titolo mondiale ieri, battendo la Polonia per 3 set a 1.
La Polonia battuta in casa dell'Italvolley
L’Italvolley ha battuto a Katowice i polacchi, che tentavano di portare a casa il terzo titolo mondiale consecutivo. Per noi si tratta del quarto titolo mondiale conquistato nella storia della nostra pallavolo maschile, l’ultimo rilascia a 24 anni fa. I ragazzi di De Giorgi hanno iniziato con il piede sbagliato, finendo subito sotto di un set (perso 22-25), ma poi la rimonta è stata grandiosa: 25-21, 25-18, 25-20; questi i numeri che hanno portato gli azzurri del volley maschile sul tetto del mondo.
Gli azzurri da Sergio Mattarella
E oggi, al ritorno in Italia, la nazionale sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, L’incontro è fissato per le 12.45 e saranno presenti ill presidente del Coni Giovanni Malagò, il segretario generale del Coni Carlo Mornati e il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi.
L'entusiasmo del CT De Giorgi
Il mister Ferdinando De Giorgi, ex giocatore dell’ultima nazionale italiana che ha vinto il Mondiale prima d’oggi, era assolutamente entusiasta: “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario – ha commentato il CT – Questi ragazzi sono speciali, nell’ultimo anno questa squadra ha avuto una crescita straordinaria. Sapevamo che stasera c'era da soffrire, è stata una vittoria di cuore”.
L’Italia è la prima nazione a vincere 4 titoli mondiali
La nostra è la prima nazionale (dopo la scomparsa Unione Sovietica sei volte campione) ad aver conquistato il titolo Mondiale 4 volte, lasciando a quota tre il Brasile e la stessa Polonia. Quella che ha vinto ieri è una nazionale italiana giovane ed entusiasta che dopo il successo conquistato agli Europei, meritava il titolo mondiale.