TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
23 Novembre 2022
Redazione 105
Una coppia argentina ha deciso di separarsi dopo 15 anni insieme. I due erano d’accordo su tutto, ma rimaneva solo una difficile questione da risolvere: chi tiene i cani? Amorina Bascoy and Emmanuel Medina hanno chiesto aiuto al tribunale per prendere la complicata decisione di affidamento dei cani, Popeye e Kiara.
Il tribunale ha trattato il nucleo famigliare come una famiglia multispecie in cui gli animali sono stati considerati quasi come dei figli, tanto che proprio a loro è stato chiesto di decidere con chi stare. Così, Popeye, sei anni, ha espresso la sua preferenza per Amorina, mentre Kiara ha scelto Emmanuel. Fortunatamente i cani erano due e la loro stessa decisione è stata equa, ma sul metodo utilizzato per scegliere non si sa nulla per motivi di segretezza.
Amorina ha poi commentato: “Ognuno ha scelto con chi dei due vivere, noi non abbiamo bambini, quindi i cani sono come figli per noi. Il nostro amore per loro è puro e nobile”. La donna ha aggiunto che non avrebbe problemi se il suo ex trovasse un’altra donna, basta che anche la nuova compagna ami gli animali. “Ci vediamo ancora tutti e 4 insieme almeno una volta a settimana – ha spiegato Amorina – anche se abbiamo divorziato, vederli insieme ci fa sorridere e dimenticare del resto”. Il giudice che si è occupato della separazione, Diana Sica, ha commentato così: "Gli animali, specialmente quelli domestici, sono esseri sensibili con sentimenti, mancanze, sofferenze, gioie e soprattutto, abitudini”.
In Italia non esiste una legge in merito alla gestione dei cani durante una separazione. I coniugi devono accordarsi in autonomia, solo se non ci riuscissero il giudice potrà decidere solamente su alcuni precedenti giurisprudenziali, che puntano al benessere dell’animale.