TUTTO NEWS
Cosa diavolo fanno tutto il giorno gli italiani online?
Un’indagine svela quali app e siti utilizziamo maggiormente
Tutti incollati al telefono (o al pc), ma cosa fanno gli italiani online? La Digital Consumer Trends Survey 2022 di Deloitte prova a dare una risposta alla domanda, avendo intervistato 2000 persone tra i 18 e i 75 anni nel luglio 2022.
I dati dicono che il 73% usa app di instant messaging o i social network, mentre il 79% guarda una qualche forma di contenuto video, che siano brevi video condivisi via social, eventi in live streaming, serie tv o film. Una “novità” degli ultimi anni è l'attenzione sempre maggiore per il format audio. Il 38% degli adulti italiani dice ascoltare quotidianamente musica online, radio, audiolibri o podcast. Ogni giorno circa 1 italiano su 2 legge news in formato digitale, 1 su 3 gioca ai videogiochi, 1 su 4 utilizza il navigatore per andare da qualche parte o semplicemente per conoscere il traffico sul percorso. Ormai il dispositivo privilegiato è lo smartphone: non si usa solo per messaggiare, ma per qualsiasi attività online, dallo shopping al consultare il sito della propria banca. Solo i più anziani rimangono ancorati all’utilizzo del desktop.
Ovviamente un capitolo importante della vita online degli italiani è rappresentata dallo streaming: 7 Italiani su 10 sono abbonati a un servizio di streaming a pagamento, un dato in crescita costante. Online si gioca anche molto: il mercato del gaming in Italia è molto fertile, 1 adulto su 2 gioca regolarmente su smartphone, 1 su 3 usa anche console o pc. Sono solo il 7% degli intervistati quelli che usano i visori per la realtà virtuale per giocare. Siamo iperconnessi, lo smartphone per molti è come una protesi: 1 intervistato su 2 conferma di utilizzare il proprio smartphone appena sveglio, mentre il 41% dice di stare sveglio più a lungo per colpa dei dispositivi digitali. La buona volontà a diminuire, però, c’è: il 45% afferma che vorrebbe trascorrere meno tempo su questi dispositivi, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il 4g!