TUTTO NEWS
Stare in bagno troppo a lungo non fa bene alla salute: rischio emorroidi
Le probabilità di sviluppare le emorroidi è maggiore in chi sta ore sul water
Giornalisti scientifici e scienziati parlano molto spesso delle lunghe permanenze in bagno e delle conseguenze di questa abitudine sulla salute. Uno dei rischi più citati è quello legato alle emorroidi: una lunga permanenza alla toilette sarebbe connessa con una maggiore probabilità di avere le emorroidi. Le emorroidi sono piuttosto diffuse: si tratta di una dilatazione delle vene nella zona perianale. Le emorroidi dipendono da fattori genetici, ma anche da altre variabili legate alle abitudini. Le cause delle emorroidi possono essere molteplici: oltre alla predisposizione familiare, la stipsi cronica, la sedentarietà, gli sforzi eccessivi e le gravidanze possono essere altre cause di emorroidi.
Secondo un recente studio, restare a lungo sul gabinetto potrebbe aumentare i rischi di sviluppare le emorroidi. Sedersi sul water, infatti, porta inevitabilmente la zona perianale a trovarsi in una posizione più bassa rispetto alle cosce, esercitando così una maggiore pressione sulla zona. Roshini Raj, una gastroenterologa del centro medico Langone della New York University, ha spiegato così quello che succede: “Anche se non ti stai sforzando, se stai semplicemente seduto lì a pensare o a fare qualcos’altro, c’è una certa pressione esercitata su quelle vene”, ha spiegato Raj. Stare troppo chiusi in bagno a giocare con lo smartphone o leggere non va troppo bene, secondo Raj, c’è anche un altro rischio: potrebbe diminuire la sensibilità del corpo a determinati segnali. “Se rimani seduto per periodi di tempo prolungati sul water senza avere effettivamente un movimento intestinale, questo può portare alla stitichezza”, ha detto Raj.
Da sempre le persone utilizzano il bagno di casa anche per ritagliarsi un momento di relax e intimità, ma con l’avvento degli smartphone la cosa rischia di sfuggire di mano. Una veloce scrollata al feed non farà male a nessuno, ma chiudersi in bagno più del necessario perdendo la cognizione del tempo, non farà certo bene né alla vostra vita intestinale, né alla vostra vita fuori dal bagno!