Loading

TUTTO NEWS

Come si insultavano gli antichi nel passato?

Redazione 105

Il turpiloquio esiste dal tempo degli Antichi Egizi e non si risparmiavano gli dei

Non abbiamo inventato niente di nuovo: le parolacce sono, infatti, una consuetudine antichissima, solo che si evolvono nel tempo. Grazie ai ritrovamenti archeologici sappiamo che fin dal tempo degli Antichi Egizi ci si insultava liberamente. E non pensate che il timore degli dei fermasse le popolazioni antiche dal tirare in ballo anche loro, anzi. Pare che fossero molti e coloritissimi gli insulti rivolti a divinità come Ra e Nefti.

E nell’Antica Grecia anche non si scherzava: i Greci erano forse un po più timorosi nei confronti degli dei e preferivano prendersi a male parole tra simili. L’obiettivo preferito erano i genitali, al centro di molte parolacce. Il filosofo Pitagora, invece, sostenendo che i numeri costituissero il fondamento della realtà, era solito imprecare con espressioni come “Per il numero 4!“.

Gli insulti dell’Antica Roma erano decisamente più pensanti e vari, si partiva dagli escrementi e si arrivava fino all’ambito sessuale. Stercus, meretrix e mentula (rispettivamente sterco, meretrice e pene) erano alcune delle parolacce più diffuse e si ritrovano anche scritte sui muri, addirittura sono state rotrovate alcune scritte volgari a Pompei (se avessero avuto i telefoni, avremmo trovato anche i numeri scritti sui muri insieme ad appellativi poco carini). I Romani arrivavano a essere molto “poetici” e anche un po' misognini con scritte tipo: Piangete ragazze, il mio cazzo vi ha abbandonato.. Fica superba addio!“.

Infine ci sono anche dei famosi scrittori antichi che non hanno risparmiato parole indecorose per i propri nemici. Un esempio su tutti è quello di Marziale che amava deridere la vita dei benestanti dell’Antica Roma e in uno dei suoi epigrammi scrisse così: “La merda Basso, la fai in un vaso d'oro - e non ti vergogni, tu./ Il vino lo versi nel vetro. Dunque la tua merda vale di più”. Queste versioni sarebbero state molto più interessanti per tutti al liceo, ma nessuno le propone mai!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.