Loading

TUTTO NEWS

ET venduto per 2,4 milioni di euro

Redazione 105

Il robot originale del film di Spielberg è stato venduto all’asta

E.T. l’originale è stato battuto all’asta il fine settimana appena trascorso per 2,6 milioni di dollari. Un pezzo da 90 per collezionisti e appassionati: una statua animatronica con le sembianze dell'extraterrestre in assoluto più famoso del cinema. L’asta è stata tenuta da Julien's e Turner Classic Movies e insieme a ET sono stati presentati 1.300 accessori cinematografici tra cui i guantoni da boxe di Robert De Niro in 'Toro scatenato' e il martello di Thor.

E.T, è uno dei più celebri simboli del cinema anni’80. Fu realizzato da Carlo Rambaldi, il maestro italiano degli effetti speciali tre volte Premio Oscar. Il robot è fatto di una leggerissima lega di alluminio ed è dotato di 85 snodi meccanici, che permettevano a un team di 12 animatori di controllare le espressioni del volto e i movimenti del suo corpo. E.T. poteva muovere alcuni muscoli facciali, naso, occhi, bocca, le palpebre, il collo, poteva compiere rotazioni delle spalle, delle braccia, delle mani, delle dita, del torace e dell’addome, il tutto grazie a una combinazione di cavi legati a elementi meccanici.
Nel film dell’82, diretto da Spielberg, il robottino interpretava un tenero alieno “dimenticato” sulla Terra dai suoi simili che riusciva a far breccia nel cuore di Elliot, un bambino di nove anni che lo accoglieva in casa sua, presentandolo anche ai suoi fratelli.

Durante l’asta dei memorabilia di Hollywood sono stati battuti anche tre abiti indossati da Marilyn Monroe e una scopa volante utilizzata sul set di Harry Potter e la pietra filosofale. I collezionisti sono sempre disposti a spendere un occhio della testa per pezzi del genere!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.