TUTTO NEWS

L’intelligenza artificiale per capire il linguaggio degli animali: possibile?

Gli scienziati stanno lavorando a un sistema di analisi del linguaggio animale

L’intelligenza artificiale per capire il linguaggio degli animali: possibile?

Credits: Getty Images

16 Gennaio 2023

Redazione 105

Se solo potessimo parlare con gli animali che abitano la Terra, quante cose cambierebbero?
Se per alcuni animali, soprattutto quelli domestici, capirsi è un po’ più facile, per altri molto distanti da noi, la faccenda si complica. Alcuni gruppi di ricerca stanno puntando tutto sull’intelligenza artificiale per arrivare a interpretare il linguaggio animale. In prima linea in questa missione scientifica c’è l’ESP, Earth Species Project, che sta sviluppando sistemi di decodifica del linguaggio animale, basati su sistemi di apprendimento automatico (machine learning).

Per farlo occorre innanzitutto avere una mole gigantesca di dati da inserire nel sistema: comunicazioni visive, orali e fisiche degli animali che vanno analizzate dai sistemi. Insieme al messaggio comunicativo va inserito il contesto comunicativo per comprendere le condizioni in cui un animale comunica e quali reazioni genera nell’interlocutore. Con questo proposito, l’ESP ha creato un sistema di analisi dei segnali comunicativi animali e lo ha chiamato BEANS, questo dovrebbe consentire all’intelligenza artificiale di classificare i modelli di comunicazione animale.  

Gli scienziati si propongono di capire cosa dicono gli animali per conservare meglio le specie e capire il loro grado di benessere e quanto invece sono disturbati dall’attività umana. A tal proposito le specie più criptiche da analizzare sono i cetacei che usano soprattutto i suoni per comunicare (dal momento che in profondità nel mare la luce non arriva). Quello di queste specie è un linguaggio molto interessante d comprendere, così come conferma Katie Zacarian, cofondatrice di ESP: “Nei loro 34 milioni di anni di storia hanno appreso molto, sia socialmente che culturalmente”. Secondo Kay Firth-Butterfield del World Economic Forum “Capire cosa dicono gli animali è il primo passo per donare ad altre specie del nostro Pianeta ‘una voce’ nella conversazione sul nostro ambiente”. Sicuri di voler sapere cosa devono dire gli animali agli esseri umani? Non siamo sicuri siano paroel dolci!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su