Loading

TUTTO NEWS

Giuseppina Giuliano: la bidella che piuttosto che vivere a Milano fa la pendolare da Napoli

Redazione 105

Il treno costa meno dell’affitto: mangia e dorme in viaggio

Giuseppina Giuliano tutti i giorni prende il treno alle 5 del mattino per Milano e torna a Napoli con il treno delle 18, arrivando alle 23 a casa. Una vita infernale? Secondo l’operatrice scolastica sono meglio tutte queste ore di treno che prendere casa nella costosissima Milano. Giuseppina ha 29 anni e ha spiegato al Quotidiano Nazionale le motivazioni alla base della sua singolare decisione: “Tra affitto, bollette e spesa, avrei consumato tutto il mio stipendio (1.165 euro) se mi fossi trasferita a vivere al Nord e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi economicamente. Invece così, continuando a vivere a Napoli, dove abito con i miei genitori, riesco anche ad avere dei risparmi”, spiega. 

800 chilometri due volte al giorno per un totale di 9 ore di viaggio: questo sì che è pendolarismo hard core! Di treno spende circa 400 euro al mese, meno che una casa a Milano, considerano che un posto letto può costare anche 600 euro nella City. “Lo so che la mia sembra una follia, però facendo i conti ho valutato che economicamente mi conviene. Certo, mi costa tanto sacrificio, considerato che tutte le mattine, sabato compreso, prendo il treno per Milano alle cinque. Però ormai mi sono abituata e per il momento va bene così”, si giustifica Giuseppina, di Napoli, che fa l’operatrice scolastica (assunta a tempo indeterminato) nel liceo artistico Boccioni di piazzale Arduino di Milano dalle 10 e 30 alle 17.

I Friends, durante la puntata di ieri hanno commentato in onda la scelta molto particolare dell'operatrice scolastica napoletana: “Una città che costringe una persona a scegliere questa disumanità fa parte di una società che deve farsi delle domande”, riflette Ross. 

Riascolta QUI il dibattito sul tema del pendolarismo estremo andato in onda  durante la puntata di 105 Friends di mercoledì. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.