TUTTO NEWS
Eva Kant compie 60 anni: ecco come si festeggia la lunga vita della compagna di Diabolik
Per celebrarla edizioni speciali e una moneta dedicata dalla Zecca
Il primo marzo 1963 usciva nelle edicole di tutta Italia il primo numero di Diabolik in cui compariva Eva Kant: era il terzo numero del fumetto.
Lei era una donna misteriosa, elegante, ispirata nella sua grazia a Grace Kelly e pensata per diventare la degna compagna di Diabolik, nel bene, ma soprattutto nel male.
Eva Kant è da allora rimasta al centro delle fantasie degli italiani, oltre ad essere il modello femminile di una donna che non deve chiedere mai. La prima volta che apparve fu nell’episodio “L'arresto di Diabolik”, suscitando stupore per la rottura di convenzioni e stereotipi dell’epoca. Eva come prima cosa entra in scena e salva il suo uomo dalla ghigliottina. Altro che donna che sta un passo indietro, insomma.
Per celebrare il suo sessantesimo compleanno Eva comparirà su una moneta emessa dalla Zecca di Stato che, insieme a quelle dedicate a Diabolik e Ginko, formerà un trittico da collezione. Lady Kant sarà anche protagonista di diverse iniziative editoriali durante l’anno: il primo marzo uscirà per Astorina “Nel nome dei Kant”, un numero speciale per conoscere il passato di Eva Kant, prima che incrontrasse Diabolik.
Entro metà aprile è prevista l’uscita di "l'ombra del patibolo" e anche qui la compagna del Re del Terrore sarà protagonista: Diabolik e la sua compagna sono in uno Stato centro-africano per mettere a segno un colpo sensazionale ai danni del dittatore locale, ma lui viene catturato e condannato a morte. Eva ha pochissimi giorni per salvarlo. Insieme alla storia principale, ci saranno anche alcune storie brevi, sempre con protagonista Eva Kant, decisamente più leggere.
Tra le altre iniziative editoriali ci sarà una riedizione di "Eva Kant. Quando Diabolik non c'era". Astorina ripropone il prossimo maggio il fumetto uscito nel 2003 che racconta il drammatico passato di Eva prima del suo incontro con Diabolik, la nuova edizione avrà una veste editoriale di pregio e sarà arricchita da un inedito tocco di colore. C'è da scommettere che oltre a queste, si aggiungeranno nuove iniziative per festeggiare i 60 anni dalla comparsa dell’elegantissima e affascinante Eva Kent