Loading

TUTTO NEWS

Quanto sesso fai cambia in base all’età: ecco quanto dovresti farne

Redazione 105

Ma è vero che la voglia diminuisce con l’età?

Di solito si pensa che i giovani facciano molto sesso e che invecchiando la voglia passi un po’. Ma è esattamente così? Alla domanda: “Quanto sesso è ‘normale’ fare alla mia età?”, non esiste una vera e propria risposta esatta, ma possiamo dirvi cosa accade statisticamente. I risultati provenienti dal Kinsey Institute for Sexual Research, dicono che i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni di solito fanno più sesso: hanno rapporti intimi in media circa 112 volte l'anno. E negli anni, questi numeri calano. Dai 30 ai 39 anni, le coppie (stabili o occasionali) lo fanno ancora circa 86 volte in 12 mesi, chi ha tra i 40 e i 49 anni lo fa solo circa 69 volte all'anno.

Il motivo per cui si fa meno sesso però non è una diminuzione del desiderio, non necessariamente almeno. A influenzare la frequenza dei rapporti sessuali sarebbero in grande misura le abitudini quotidiane: stress da lavoro, malattie fisiche o doveri familiari rendono il tempo dedicato al sesso davvero esiguo. Talvolta le persone sono più stanche e hanno meno occasioni “buone”, ma non per questo hanno meno appetito sessuale. 

In uno studio successivo fatto sullo stesso gruppo di partecipanti, ma a distanza di 10 anni, si è dimostrato che con una salute migliore si hanno maggiori probabilità di condurre una vita sessuale attiva ed equilibrata. Una cosa curiosa evidenziata dallo stesso studio è una correlazione tra ottimismo e una buona salute sessuale. Chi diventa più ottimista invecchiando, fa anche più sesso. Mai perdere le speranze dunque e tenere duro, il sesso si può fare a qualsiasi età con la stessa voglia, anche se meno di frequente!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.