Loading

TUTTO NEWS

Uffizi: miglior museo italiano al mondo e tra i primi 20 del pianeta

Redazione 105

Il doppio riconoscimento per le Gallerie dirette da Eike Schmidt arriva dal sito American Art Awards

La Galleria degli Uffizi a Firenze è stata ufficialmente dichiarata il miglior museo italiano al mondo. Secondo il sito internazionale American Art Awards, che ogni anno stila la classifica World Art Awards, gli Uffizi sono stati scelti come uno dei venti musei più affascinanti del pianeta e, inoltre, hanno ricevuto il titolo di "miglior museo italiano al mondo" per l'anno 2023.

La decisione di assegnare questi riconoscimenti è stata basata su diversi criteri, tra cui la reputazione del museo nel settore, l'importanza delle mostre organizzate, i programmi socio-educativi messi in campo, gli artisti rappresentati e il numero dei visitatori.

Secondo le motivazioni rilasciate dal World Art Awards, gli Uffizi sono stati selezionati perché sono "il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo". La collezione del museo comprende opere inestimabili del periodo rinascimentale italiano, tra cui capolavori di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Non solo, ma il museo ospita anche capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga.

Oltre agli Uffizi, altri musei provenienti da tutto il mondo sono stati selezionati tra i venti musei più affascinanti, tra cui la Vancouver Art Gallery (Canada), il Savannah Center for Contemporary Art (Ghana), la Balcony Contemporary Art Gallery (Portogallo) e il museo delle belle arti di Lione (Francia).

La classifica World Art Awards

Italia: GALLERIE DEGLI UFFIZI -
Francia: MUSÉE DES BEAUX-ARTS DE LYON
Canada: VANCOUVER ART GALLERY
Regno Unito: WOLVERHAMPTON ART GALLERY
Ungheria: KOLLER GALLERIA
Israele: CHELOUCHE GALLERY FOR CONTEMPORARY ART
Lettonia: GALERIJA ROMAS DARZS
Cina e Hong Kong: DE SARTHE GALLERY
Svezia: WETTERLING GALLERY
Armenia: EDVARD ISABEKYAN GALLERY
Ghana: THE SAVANNAH CENTRE FOR CONTEMPORARY ART
Zambia: THE HENRY TAYALI ART GALLERY
Danimarca: GALLERY POULSEN
Belgio: SHOOBIL GALLERY
Stati Uniti: CODA
Taiwan: 1839 CONTEMPORARY GALLERY
Spagna: GALERIA AZUR
Thailandia: LA LANTA FINE ART
Portogallo: BALCONY CONTEMPORARY ART GALLERY
Austria: GALERIE BRUNNHOFER

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.