TUTTO NEWS
Beatriz Flamini in isolamento in grotta per 509 giorni
L’alpinista è entrata in una grotta a Motril lo scorso 21 novembre 2021: “Ho trascorso il tempo a leggere, disegnare, tessere ed essere"
Quando Beatriz Flamini, alpinista e speleologa spagnola, è entrata in una grotta a Motril, in provincia di Granada, la Russia non aveva ancora invaso l'Ucraina e il mondo era ancora in preda alla pandemia di Covid. Vi è rimasta per 509 giorni in quasi totale isolamento (potendo cioè comunicare con l’esterno solo attraverso un computer, con cui poteva dare notizia su di sé ma non poteva riceverne dal mondo esterno), accettando così di aderire al progetto Timecave portato avanti dal gruppo di ricercatori delle università di Granada e Almería che ha avuto l’obiettivo di capire quali sono le conseguenze psicologiche e gli effetti in generale che può avere su una persona un lungo periodo di totale isolamento.
“È stata un’esperienza eccellente, insuperabile”, è stato il suo commento appena uscita dalla grotta, aiutata da un gruppo di speleologi professionisti. E ha aggiunto: "Sono rimasta bloccata al 21 novembre 2021. Non so niente del mondo", come appunto la guerra, o la morte della Regina Elisabetta, o la fine del Covid.
Beatriz Flamini, 50 anni, è entrata nella grotta all'età di 48 anni e ha trascorso tutto questo tempo in una grotta profonda 70 metri esercitandosi, disegnando e lavorando a maglia per creare cappelli di lana. Ha consumato 60 libri e 1.000 litri di acqua, secondo il suo team di supporto. È stata monitorata da un gruppo di psicologi, ricercatori, speleologi - specialisti nello studio delle grotte - ma nessuno degli esperti è entrato in contatto con lei. "Sono rimasta in silenzio per un anno e mezzo – ha continuato – non parlando con nessuno tranne che con me stessa”.
Ma ha anche ammesso: "C'è stato un momento in cui ho dovuto smettere di contare i giorni", mentre a sua detta uno dei momenti più difficili è arrivato quando c'è stata un'invasione di mosche all'interno della grotta, che l’hanno completamente ricoperta.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Beatriz Flamini. Oficial (@beatriz_flamini)