Loading

TUTTO NEWS

Arriva il gelato agli ultrasuoni. Ecco i relativi vantaggi

Redazione 105

La tecnologia e l’innovazione incontrano l’alimentazione: ecco il gelato agli ultrasuoni, una vera sperimentazione che porta diversi vantaggi per la salute

Tecnologia, innovazione e sperimentazione sono il pane quotidiano della nostra vita contemporanea. Sarà per questo che l'uso di tecnologie alternative ha recentemente acquisito un'importanza significativa anche nell’alimentazione, complice la passione dei consumatori per i nuovi metodi di lavorazione degli alimenti che riducono al minimo i tempi, aumentano la qualità, migliorano l'efficacia e l'efficienza della lavorazione e garantiscono la sicurezza alimentare estendendo la durata di conservazione. 

Da qui, dunque, nasce il gelato a ultrasuoni che sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni che si affermano come metodo relativamente economico semplice, veloce, non tossico, ecologico e ad alto risparmio energetico. Gli ultrasuoni ad alta intensità (HIU) provocano, infatti, cambiamenti fisici, meccanici e chimici nel materiale a causa della cavitazione acustica, che fornisce alta temperatura e pressione facendo collassare le microbolle. 

Ecco, dunque, che con la tecnologia del gelato a ultrasuoni è possibile ottenere alcuni vantaggi mediante l'applicazione di HIU durante il processo di congelamento, come la riduzione delle dimensioni dei cristalli di ghiaccio, la riduzione del tempo di congelamento e la prevenzione della formazione di incrostazioni sulla superficie di congelamento, il tutto per la salute e il benessere dell’uomo. 

L'applicazione degli ultrasuoni di potenza al congelamento degli alimenti è un argomento relativamente nuovo, ma l’innovazione in materia è inarrestabile e si stanno facendo diversi studi che possano portare a capire o veri vantaggi e il prosieguo del lavoro in questo senso. Per esempio, in uno studio di Mortazavi e Tabatabaie è stato analizzato il tempo di congelamento del gelato dopo il trattamento con ultrasuoni (20 KHZ). I risultati hanno dimostrato che gli ultrasuoni hanno un potere benefico per il processo di congelamento del gelato e possono ridurre il tempo del processo di congelamento. Inoltre, possono portare a un prodotto di migliore qualità, in quanto riducono la dimensione dei cristalli e prevengono l'incrostazione della superficie di congelamento.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.