TUTTO NEWS
Si è tenuto il terzo concorso per imitatori di gabbiani
Chi non ha mai sognato di piazzarsi al primo posto del concorso per imitatori di gabbiani e vincere il primo premio? Ecco dove e come è possibile farlo
Poco tempo fa la città costiera belga di De Panne ha ospitato il terzo Campionato europeo di stridii dei gabbiani, un vero e proprio concorso per imitatori di gabbiani dove i giurati hanno incoronato l'imitazione più accurata del verso distintivo dell'uccello.
Al concorso hanno partecipato circa 50 persone, inclusi sia i principianti sia gli esperti. La giuria professionale ha assegnato a ciascun partecipante 15 punti in base alla capacità di imitare il verso del gabbiano e 5 punti per il comportamento. E a vincere il primo premio del concorso per imitatori di gabbiani è stato Yarmo, studente di architettura di 21 anni originario di Eindhoven, nei Paesi Bassi, che ha partecipato per la prima volta al concorso.
Ma perché organizzare un concorso di questo tipo? La risposta sta nel rapporto del grande pubblico con questo tipo di fauna e con la posizione che il premio vuole tenere riguardo a questo elemento: al pubblico, infatti, non piacciono granché i gabbiani, il tutto a causa del loro comportamento aggressivo e invadente. Ebbene, questo concorso mira a cambiare la loro percezione dei gabbiani.
Jan Seys, presidente della giuria e capo delle comunicazioni del Flanders Marine Institute, ha affermato di voler fare in modo che la gente mostri più simpatia verso questi animali, perché i gabbiani fanno parte della costa. "Abbiamo pensato ‘perché non fare in modo che le persone provino più simpatia per i gabbiani?’. In fondo questi pennuti fanno parte della costa, e dobbiamo ammettere che non c'è costa senza gabbiani" ha affermato.