Loading

TUTTO NEWS

Martin Castrogiovanni, il monologo alle Iene sui valori del rugby

Redazione 105

Il campione azzurro è stato ospite a “Le Iene”: ecco le sue parole sui valori dello sport

Martin Castrogiovanni è un campione, nello sport così come nella vita. Del resto, lo sport è la sua vita: sportivo di rugby a 15 italiano, in carriera pilone di Calvisano, Leicester, Tolone e Racing 92 ed internazionale per l'Italia dal 2002 al 2016, è stato il terzo giocatore a raggiungere le cento presenze nella nazionale italiana.

E proprio il rugby ha insegnato a Martin Castrogiovanni tanto: tante lezioni di vita, tanti insegnamenti che l’uomo, sportivo, porterà con sé per tutta la vita. Valori che il campione di rugby ha voluto esprimere nel corso del suo monologo a Le Iene, dove ha detto che, per lui, il rugby è una vera e propria lezione di vita.

È facile affrontare i problemi?” Si è chiesto Martin Castrogiovanni in attacco di monologo durante il programma televisivo Le Iene. “Passiamo la vita a cercare di farlo il più delle volte ci abbattiamo e rimaniamo delusi da noi stessi. Io conosco un solo modo per farlo, quello che mi ha insegnato il mio sport”. Martin Castrogiovanni è poi passato a spiegare cosa sia per lui il rugby, sport ma non solo. “Da bambino mi hanno detto: ‘il rugby sono 15 energumeni che corrono dietro una palla che non si sa mai dove rimbalzerà.’ Tutti hanno caratteristiche diverse ma una sola missione, mettere il proprio compagno nella posizione ideale perché sia lui a poter fare meta”. 

E ancora, una metafora bellissima: “La vita non è come una palla da calcio, sferica, perfetta, che quando rimbalza contro il suolo, contro i problemi ti torna in maniera prevedibile, rassicurante. No, la vita è come un pallone di rugby che rimbalza in maniera imperfetta, imprevedibile. Devi faticare per afferrarla e se aspetti che si fermi, tutte le opportunità ti passeranno davanti. Devi fare come noi: quando la palla è a terra ti devi buttare, la devi fermare. Ma se non ci riesci, non ti preoccupare: ci sono quattordici energumeni che si butteranno per te. C’è la tua squadra pronta a sostenerti, incondizionatamente”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Martin Castrogiovanni (@castrito81)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.