TUTTO NEWS
L'orario dei pasti influenza la nostra salute: lo studio
I modelli di sonno e le abitudini alimentari irregolari sono stati associati all'aumento di peso e a un maggior rischio di malattie metaboliche
Oggi, il nostro accesso all'abbondanza di cibo ci ha portato a consumare quattro o più pasti al giorno, con la maggior parte delle calorie consumate nel corso della giornata. Tuttavia, le recenti ricerche dimostrano sempre più che la nostra salute non è influenzata solo da cosa e quanto mangiamo, ma anche da quando mangiamo.
Il nostro orologio biologico interno, o orologio circadiano, regola molti aspetti della nostra fisiologia e del nostro comportamento, incluso il momento migliore per mangiare. Il nostro corpo è biologicamente preparato a mangiare durante il giorno, e mangiare regolarmente quando dovremmo dormire e digiunare può compromettere questi processi e avere un impatto sulla nostra salute. L'adozione di uno schema alimentare in linea con il nostro ritmo circadiano può ridurre questi rischi. Il digiuno intermittente, come l'alimentazione a tempo limitato, può limitare i tempi di ciò che mangiamo e offrire benefici per la salute, come il miglioramento del metabolismo del glucosio e della pressione sanguigna. Tuttavia, le prove suggeriscono che per mantenere un peso sano e un benessere generale, bisogna puntare a pasti regolari e nutrienti durante il giorno, evitando di mangiare a tarda notte e di fare spuntini frequenti.
Pasti notturni e modelli alimentari irregolari sono stati collegati all'aumento di peso e a un maggior rischio di malattie metaboliche come obesità, malattie cardiache e diabete. I lavoratori a turni, come quelli che fanno turni serali, notturni o a rotazione, sono particolarmente a rischio a causa della loro irregolarità nel mangiare e nel dormire. Il digiuno intermittente può essere utile perché gli interventi nutrizionali si concentrano sempre di più non solo su "cosa" mangiamo, ma anche su "quando" mangiamo. Il digiuno intermittente è un modo per limitare i tempi di ciò che mangiamo, piuttosto che il contenuto dei pasti. Ciò implica consumare tutte le calorie entro un intervallo costante di 8-12 ore, o anche in un intervallo più breve, ogni giorno.
Le prove suggeriscono che per mantenere un peso sano e un benessere generale, è necessario mangiare pasti regolari e nutrienti durante il giorno, evitando pasti notturni e spuntini frequenti, anche se c'è ancora molto da apprendere da ulteriori ricerche in questo campo.