TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
08 Settembre 2023
Redazione 105
Un argomento di cui spesso si parla soprattutto nei tempi moderni, il sesso occasionale.
Secondo una ricerca condotta da un team di psicologi della Macquarie University di Sydney, le donne sarebbero in grado di valutare l'interesse di un uomo per il sesso occasionale semplicemente osservando la forma del suo viso.
Il team ha somministrato un questionario sulla sociosessualità a 103 giovani, per valutare il grado di apertura delle persone rispetto alle attività sessuali al di fuori di una relazione. I risultati hanno mostrato che le donne sono in grado di valutare l'interesse di un uomo per il sesso occasionale semplicemente guardando la forma del suo viso. Questo suggerisce che le caratteristiche fisiche degli uomini possono fornire informazioni sui loro desideri sessuali.
Inoltre, i volontari hanno scattato una foto di sé stessi e l'hanno mostrata a 65 partecipanti diversi. Questi partecipanti dovevano fare delle ipotesi sulla disponibilità delle persone ritratte ad impegnarsi in una relazione sessuale casuale. Dai risultati ottenuti, è emerso che le donne erano molto più abili degli uomini nell'individuare la sociosessualità degli uomini nelle foto, guardando ai punteggi sui questionari.
In aggiunta, l'analisi delle immagini ha permesso di individuare dei modelli di volti maschili associati all'apertura a relazioni sessuali occasionali. Questi soggetti presentavano generalmente un viso più lungo, occhi più grandi e distanziati, nasi più larghi, mascelle più pronunciate e labbra più sottili, caratteristiche attribuibili dai ricercatori a livelli più alti di testosterone.
Alcuni partecipanti tra gli uomini hanno commesso l'errore di valutare erroneamente la tendenza alla promiscuità in base alla forma del viso delle donne. In particolare, hanno ritenuto che le donne con il viso magro e gli occhi piccoli fossero più inclini al sesso occasionale, ma non c'è alcuna evidenza scientifica a sostegno di queste credenze.