TUTTO NEWS
Credits: Radio 105
22 Settembre 2023
Redazione 105
A 105 Take Away ormai c’è un argomento “sdoganato” che va sempre di moda: la gravidanza. Dopo aver portato a termine la sua, infatti, la nostra Diletta Leotta è pronta a svelare ai radioascoltatori tutti i segreti in merito. Di recente si è parlato di un fenomeno sottovalutato, ma in realtà molto diffuso: il baby brain. Qualcosa di misterioso, ma che esiste eccome.
A sollevare l’argomento è stato Daniele Battaglia, cui Diletta ha replicato così: “Da un punto di vista medico e scientifico io non lo so che cos’è il baby brain, ma vi posso dire da un punto di vista pratico cos’è il baby brain”. Lo speaker le viene in soccorso: “Ti aiuto se vuoi intanto. Baby brain si identifica con un particolare deficit di memoria e di attenzione cui le donne che hanno fatto un figlio sono particolarmente avvezze”:
In pratica si tratta di quella tendenza a dimenticare le cose, una sorta di “annebbiamento mentale” che quattro donne su cinque riferiscono di aver avuto durante la gestazione. Un fenomeno che è stato anche analizzato in uno studio della Deakin University di Melbourne, pubblicato sul Medical Journal of Australia.
Dai risultati è emerso che le donne in gravidanza, se paragonate con un altro campione di donne che non lo era, realizzano risultati peggiori in test che misurano la memoria e il funzionamento esecutivo (che include attenzione, inibizione, decisione e pianificazione). Una differenza che è apparsa ancor più pronunciata durante il terzo trimestre, sebbene il declino sembri iniziare durante il primo.
Ma la nostra Diletta ha una sua personalissima soluzione da mamma al baby brain: “Secondo me sai da che cosa deriva, Dani, questo baby brain? Dal fatto che comunque noi donne dopo che abbiamo un figlio o una figlia abbiamo un nuovo ruolo nella vita che prende tantissima energia e quindi hai bisogno di dare tutta questa energia a tuo figlio o a tua figlia e allora hai delle piccole dimenticanze su altre cose. Quello di mamma, insomma, è un ruolo abbastanza importante che prende tutto lo spazio”.
Visualizza questo post su Instagram