TUTTO NEWS
"Non indosso scarpe da 10 anni: la gente mi guarda dall'alto in basso"
“Non ricordo un momento in cui ho avuto una ragione particolare, tranne che mi sembrava giusto. Volevo andare a piedi nudi, e l'ho fatto”
Da più di dieci anni, Robin Greenfield ha scelto di non calzare scarpe, nemmeno durante escursioni in montagna o nei tranquilli giri per fare la spesa. “La gente mi guarda molto dall'alto in basso; la gente spesso pensa che io sia un senzatetto. La loro percezione è che io sia giù di morale e che non abbia altra scelta”, ha rivelato l’uomo al South West News Service. Il trentasettenne considera il camminare a piedi nudi non solo un piacere personale, ma anche una forma di "umiltà".
Questa scelta di stile di vita è emersa per la prima volta nel 2008, durante un viaggio universitario in Nuova Zelanda, quando Greenfield ha tratto ispirazione da uno dei leader del corso che camminava senza scarpe e da allora, ha mantenuto questa pratica, rinunciando totalmente all’uso: “Non ricordo un momento in cui ho avuto una ragione particolare, tranne che mi sembrava giusto. Volevo andare a piedi nudi, e l'ho fatto”, afferma l’attivista ambientale.
Robin racconta che, quando cammina per la sua città, spesso è l'unico individuo in mezzo alla folla a camminare a piedi nudi, il che frequentemente suscita sguardi interrogativi e richiede una spiegazione.
“Sono andato a un festival lo scorso fine settimana dove c'erano 5.000 persone e non ho visto un'altra persona a piedi nudi, e c'erano centinaia di persone che guardavano i miei piedi”, dichiara Robin, aggiungendo anche che ha impiegato diverso tempo prima di superare mentalmente lo “stigma”.
A meno che non sia obbligato a calzare scarpe, come in situazioni di maltempo o in luoghi che lo richiedono, Greenfield preferisce mantenere i piedi nudi. Solo in circostanze eccezionali l’uomo sceglie di indossare calzini per avere maggiore comfort e calore. "Ovunque io vada, creo opportunità per scuotere le persone, per muoverle", dichiara Robin.
Da quando ha abbandonato l'uso delle calzature, Greenfield ha avviato un'iniziativa chiamata Barefoot School, dove condivide la sua esperienza di camminare a piedi nudi con coloro che sono interessati a fare lo stesso. Inoltre ha anche dichiarato che la sua prima sessione, tenutasi in North Carolina lo scorso luglio, ha registrato la partecipazione di ben 40 persone: “Essere a piedi nudi era il centro della ‘scuola’, stare a piedi nudi è una porta d'accesso per riconnettersi al mondo”, dichiara l’attivista.