TUTTO NEWS
Lorella Cuccarini su Chiara: “Ho combattuto contro le etichette”
Non solo una showgirl e attrice, ma anche una mamma che difende a spada tratta i figli, come ha dimostrato dopo il clamore suscitato dalle dichiarazioni di Chiara
Lorella Cuccarini non ha certo intenzione di fermarsi, anzi. A 58 anni ha deciso di tornare a teatro dove sarà la protagonista del musical Rapunzel. All’interno della favola, Lorella si spoglia dei suoi abiti dolci e diventa Madre Gothel, un personaggio brutto e cattivo. Eppure non se ne dispiace affatto: “Questo personaggio ha mille sfaccettature: è malvagia ma, allo stesso tempo, affascinante, sensuale e, alla fine, diventa più umana”.
Nonostante una lunga, lunghissima carriera, la Cuccarini ci tiene a precisare di essere sempre la stessa: “Sono cresciuta da una famiglia umile e sono sempre rimasta quella ragazza lì. Non mi sono fatta condizionare dalla popolarità. Mi piace brillare sul palco, nella vita sono l’antidiva per eccellenza. Vado in giro in tuta e le scarpe da ginnastica, poco truccata, lego i capelli. Faccio la spesa, cucino”.
Fare la mamma, invece, è ben più complicato: “Perché nessuno ti insegna, cerchi di mettere a frutto l’esperienza dell’essere figlia. A Sara, la prima dei miei quattro, dico sempre che ha pagato la mia inesperienza. In famiglia abbiamo un rapporto aperto, intimo, ma resto un genitore, non un’amica”.
Anche con la figlia Chiara si è sempre mostrata molto aperta, dandole il suo completo appoggio quando ha fatto scalpore la sua dichiarazione che si potrebbe innamorare anche di una donna. A riguardo la Cuccarini ha fatto sapere: “Io ho lottato tutta la vita contro le etichette date a me: la più amata, la fidanzata d’Italia, la moglie ideale. Siamo quello che siamo, nessuno deve essere chiuso in un perimetro che qualcuno ha deciso per lui”.
Lorella sta dunque cercando di rendere la sua famiglia molto unita, cosa che non è stata lo stesso per lei da piccola: “I miei genitori litigavano sempre. Quando avevo 9 anni si sono separati e, paradossalmente, abbiamo trovato una serenità. Mamma è stata bravissima, rigorosa, affettuosa, si è caricata il peso della famiglia. Faceva la sarta, lavorava anche di notte e non ci ha mai fatto mancare qualcosa. Mio padre, invece, non l’ho mai sentito intimamente vicino”.
La Cuccarini ora è rinata come giudice ad Amici, un’occasione che è arrivata quando non sembrava esserci più spazio per lei in tv. Ma anche qui non ne aveva fatto un dramma: “Nei momenti no, non mi distruggo. Non personalizzo: ci si rimbocca le maniche e si va avanti. La vita è fatta di alti e bassi, sembrano quasi disegnati, casuali ma con un senso”.