TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
18 Dicembre 2023
Redazione 105
La magia del Natale che si respira quando si è piccoli è davvero indimenticabile e crea dei ricordi che ci portiamo dietro per tutta la vita. Nessuno scorderà mai la gioia di aspettare Babbo Natale, la sorpresa di trovare i regali, preparare l’albero, aspettare i generosi folletti. Tuttavia, quando si scopre che Babbo Natale non esiste, la percezione delle feste cambia drasticamente. Ma qual è l’età in cui i bambini smettono di credere in Babbo Natale?
Si tratta di un argomento molto dibattuto sui social e nella quotidianità, soprattutto quando si avvicina il 25 dicembre. Una mamma ha chiesto su Mumsnet un parere in proposito. Secondo la sua opinione, infatti, troppi bambini smettono di credere alla magia del Natale quando hanno solo 5 o 6 anni. Un’età troppo precoce a parer suo: il segreto dovrebbe essere mantenuto almeno fino ai 9 anni.
Il suo pensiero ha acceso una discussione sul web, alla quale hanno preso parte moltissime mamme per esprimere la loro opinione e raccontare le loro esperienze personali. “Su Mumsnet sembra che ci sia un gran numero di post che affermano che i bambini sopra i cinque anni non credono in Babbo Natale e che se ci credono non dovrebbero crederci”, ha scritto la donna.
“Non ho mai incontrato un bambino di cinque anni che non credesse con tutto il cuore a Babbo Natale, agli elfi, a tutto – ha scritto - Credo che il picco di credenza sia tra i quattro e gli otto anni. In realtà è triste perché se un bambino non crede a Babbo Natale a cinque anni, allora non ci ha mai creduto veramente. Io non ero una bambina particolarmente ingenua, ma avevo 10 anni quando l’ho capito. Mio figlio aveva circa nove anni, credo. Per me credere fino a 10 anni o giù di lì è del tutto normale o sono in minoranza nel pensarlo?”
Moltissimi genitori hanno risposto alla sua domanda, che ha diviso l’opinione pubblica: c’è chi è d’accordo con lei, chi pensa invece che tenere all’oscuro i bambini fino a 10 anni sia eccessivo. “Mi dispiace, ma credo che le persone si prendano spesso in giro quando i loro figli credono a Babbo Natale. Cinque o sei anni certo, ma oltre, credo che i bambini che ancora ci credono lo facciano solo perché i loro genitori sono così insistenti”, ha scritto un utente. “Penso che 10 anni siano troppi. Sotto gli otto mi sembra molto più nella media”, ha detto un altro.