Loading

TUTTO NEWS

Perché i papà si nascondono per ore in bagno? Ecco la verità

Redazione 105

Dallo studio emerge che circa il 45% degli intervistati utilizza il bagno per dedicarsi ad attività che favoriscono il relax psicofisico

Vi siete mai chiesti perché i papà, e più in generale gli uomini, trascorrono tanto tempo in bagno? Un sondaggio condotto in Gran Bretagna fornisce una spiegazione sorprendente, che forse non vi aspettavate affatto. Infatti, dopo aver intervistato 100 padri di famiglia, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che gli uomini passano molto tempo in bagno per alienarsi dallo stress e dagli impegni della quotidianità.

Si tratta di un vero e proprio rituale per il benessere psicofisico e per coltivare qualche momento di privacy, lasciandosi alle spalle per qualche minuto il proprio ruolo in famiglia o al lavoro. Spesso gli uomini si sentono sopraffatti dagli impegni quotidiani e trovano il loro unico spazio proprio alla toilette. Questa ricerca dimostra che i papà si ritagliano volontariamente del tempo per se stessi in bagno, ecco perché capita che lo occupino addirittura per ore. Basta pensare che la stessa indagine britannica ha quantificato il tempo che i papà trascorrono in bagno in ben 7 ore all’anno.

Dallo studio emerge che circa il 45% degli intervistati utilizza il bagno come un rifugio per rilassarsi e dedicarsi ad attività che favoriscono il relax e alleviano la stanchezza accumulata. Una delle attività preferite è usare il telefono e magari intrattenere conversazioni private. Altri uomini, invece, utilizzano quel tempo per giocare con il cellulare, navigare sui social, controllare le ultime notizie o leggere un fumetto. Non vi preoccupate, quindi, se i vostri compagni trascorrono molto tempo in bagno e soprattutto non arrabbiatevi: per loro rappresenta un luogo sicuro, in cui rilassarsi e ricongiungersi con il proprio “io”. Secondo lo psicologo e life coach americano Jonathan Alpert, è una parentesi della giornata importante per ritrovare serenità senza interruzioni e rigenerarsi definitivamente.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.