Tutto news
Kate operata all’addome, Carlo alla prostata: shock nel Regno Unito
Mentre per il Re si è specificato di una condizione benigna, per la principessa sono ore di preoccupazione per un intervento che è apparso delicato
Il Regno Unito è in allarme a seguito delle notizie riguardanti la salute di due membri della famiglia reale britannica. Kate Middleton, è infatti stata ricoverata per un intervento chirurgico all’addome, mentre Re Carlo III si sottoporrà la settimana prossima a una procedura alla prostata. Partiamo da Kate. La consorte dell’erede al trono William si trova presso la London Clinic per un’operazione che si assicura essere stata programmata. Le attuali indicazioni dei medici suggeriscono che sia improbabile che la principessa torni a svolgere impegni pubblici fino a dopo Pasqua. La prognosi prevede una permanenza in ospedale di almeno 10-14 giorni, con Kate che ha chiesto riservatezza assoluta sulla sua salute e si è scusata per il rinvio dei suoi impegni.
Nella nota di Kensington Palace si legge: “Sua Altezza Reale è stata ricoverata ieri alla London Clinic per un intervento addominale pianificato. Sulla base delle attuali indicazioni dei medici, è improbabile che torni a svolgere impegni pubblici fino a dopo Pasqua”, evocando la già citata necessità di una permanenza in ospedale di almeno “10-14 giorni”. Fonti ufficiose citate dai tabloid inglesi hanno smentito che la diagnosi di Kate sia legata a un cancro, ma – nonostante l’annuncio abbia escluso una situazione di emergenza - i tempi di recupero fanno presupporre che si tratti di qualcosa di delicato.
Una tesi avvalorata anche dal fatto che c’è stata un’esplicita richiesta di riservatezza assoluta nonché l’impegno della corte di rendere pubbliche solo notizie “significative” sugli sviluppi del suo stato di salute. Inoltre la principessa è ricoverata nella prestigiosa London Clinic – dove già in passato furono ricoverati illustri ospiti vip – che tra l’altro è un’eccellenza nella cura dei tumori.
Per quanto riguarda Re Carlo III, invece, Buckingham Palace ha dichiarato che la procedura alla prostata è un trattamento comune per l’ingrossamento della prostata, una condizione benigna. Il sovrano sarà ammesso in ospedale la settimana prossima, e i suoi impegni pubblici saranno rinviati per un breve periodo di recupero. La nota ufficiale sottolinea: “Come è comune a migliaia di uomini (over 50) ogni anno, il Re verrà sottoposto a un trattamento della prostata ingrossata. La condizione di Sua Maestà è benigna ed egli sarà ammesso in ospedale la settimana prossima per una procedura correttiva. I suoi impegni pubblici verranno rinviati per la durata d’un breve periodo di recupero”.
Entrambi i casi hanno generato un clima di apprensione anche perché le due note sono state diffuse a pochi minuti l’una dall’altra. I media si sono affrettati a riportare le notizie, mentre i cittadini britannici e il mondo intero attendono con ansia ulteriori sviluppi e aggiornamenti sulla salute dei membri della famiglia reale, in particolare della principessa Catherine.