Tutto news
Credits: Instagram @alfosignorini
08 Aprile 2024
Redazione 105
Nella giornata di ieri, 7 aprile, Alfonso Signorini ha festeggiato i suoi 60 anni e lo ha fatto in grande stile con quelli che ha definito “60 amici che mi hanno accompagnato nel mio percorso di crescita”. Un party di lusso? Certo che no. Ha infatti preferito un pranzo domenicale in una “vecchia trattoria di Seregno dove andavo con i miei. Ho fatto rifare il menù della mia infanzia: risotto con salsiccia, carrellone dei bolliti, e ho dato al cuoco la ricetta della torta di mia nonna Armida”.
Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, ha fatto un bilancio della sua vita di oggi. Vive in un appartamento a Milano dietro Santa Maria alle Grazie che ha sempre desiderato. “È la cosa di cui sono più orgoglioso. Da ragazzo, quando venivo all’università e da Cadorna percorrevo questa strada a piedi, guardavo esattamente il balcone del mio appartamento e sognavo a occhi aperti”.
E a proposito di quando era ragazzo, ha spiegato che a vent’anni ha dovuto fare i conti con il suo primo attacco di panico. “Da allora entrai nel tunnel della nevrosi, ero convinto che sarei morto per un attacco di cuore, passavo da un medico all’altro. Del resto, mia madre mi aveva sempre protetto perché mi era stato diagnosticato un soffio al cuore, praticamente una sciocchezza, ma questo lo so oggi. Finché non mi feci coraggio, andai in palestra e salii su un tapis roulant: o muoio o rinasco”.
Quanto ai genitori, non erano molto contenti della sua scelta di diventare giornalista. Meglio medico, avvocato, commercialista o “astronauta, sacerdote, qualunque cosa ma non l’insegnante o, peggio, il giornalista! In quei 30 anni mettiamoci anche il travaglio sentimentale, con la scoperta dell’omosessualità”.
Dal punto di vista dell’amore, Signorini in una precedente intervista aveva fatto sapere che lui e il compagno storico Paolo Galimberti si erano lasciati. Aveva dichiarato: “Dopo 18 anni non stiamo più insieme. Una decisione sofferta, ma dovuta: quando il rapporto si trascina per non far dispiacere all’altro è meglio chiudere. Gli vorrò sempre bene”.
In più aveva precisato che si era innamorato di un altro uomo. Per Paolo fu una novità, tanto che a farglielo sapere era stato il portinaio che aveva letto l’intervista. Ora però tra i due è tornato il sereno, come ha confermato Alfonso facendo sapere che dopo questo momento di crisi si sono “ritrovati”. E non solo perché Signorini ha sfruttato l’occasione per chiedergli scusa e rilanciare, chiedendogli di sposarlo: “Ne approfitto per fargli sapere che sposarci sarebbe il passo naturale nel nostro cammino insieme”.