Loading

Tutto news

Christina Bertevello: frode al padre con l’intelligenza artificiale

Redazione 105

“Hanno truffato mio padre con l’intelligenza artificiale, si sono finti me e si sono fatti accreditare duemila euro”

Christina Bertevello, influencer e content creator, ha rivelato su Instagram che suo padre è stato vittima di una truffa generata grazie all’intelligenza artificiale. In una serie di storie sui social, ha raccontato come dei truffatori abbiano usato un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale per clonare la sua voce

Fingendosi Christina hanno contattato il padre e con la scusa di un iphone e un ipad smarriti, sono riusciti a farsi trasferire duemila euro. “Hanno truffato mio padre con l’intelligenza artificiale, si sono finti me e si sono fatti accreditare duemila euro”, ha dichiarato Christina per avvertire il suo pubblico.

Christina ha esposto questa nuova tecnica ingannevole attraverso le sue storie su Instagram, avvertendo i suoi follower di essere vigili e verificare l’identità di amici o parenti in presenza di richieste di denaro. Ha espresso il suo disprezzo per l’abuso dell’IA e ha sottolineato l’importanza di rimanere cauti sul mondo digitale dichiarando “Viviamo in un mondo folle”.

Christina ha descritto nel dettaglio l’episodio con alcuni screenshot della conversazione tra il padre e i truffatori, mostrando così le tecniche impiegate dai truffatori per sensibilizzare il suo pubblico. Dopo la truffa ai danni del padre, l’influencer ha scelto di supportare i suoi fan con un avvertimento, esortandoli a rimanere vigili.


In una storia su Instagram la content creator ha dichiarato a riguardo: “Non mandate soldi a nessuno. I truffatori stanno diventando sempre più astuti, non date a nessuno i vostri dati e i vostri soldi, nemmeno se possono sembrare vostri parenti o familiari. Detesto l’intelligenza artificiale, sta prendendo piede perché noi siamo sempre più pigri. Fa paura sapere che chiunque può riprodurre la mia voce. Viviamo in un mondo folle”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.