Tutto News
Jasmine Paolini e Sara Errani: primo oro olimpico del tennis italiano
Per la prima volta l’Italia vince la medaglia d’oro nel tennis. A compiere la magia è il duo femminile formato da Sara Errani e Jasmine Paolini
Le Olimpiadi di Parigi 2024 vedono, per la prima volta, il trionfo del tennis italiano. Sono Sara Errani e Jasmine Paolini, la coppia del tennis femminile, a vincere l’oro olimpico nel match contro la Russia rappresentata dalla coppia Mirra Andreeva e Diana Schneider. Nonostante il primo set gestito male le due atlete azzurre hanno velocemente recuperato portando in alto il tricolore. Il secondo set, magistralmente giocato, e il tie break finale sono stati decisivi per la vittoria dell'Italia.
Grande gioia per il primo oro olimpico vinto nella storia del tennis italiano. Le due ragazze hanno compiuto una vera e propria magia e verranno, senza dubbio, consegnate alla storia. “Oro, oro!” esclamano allegre e orgogliose le due atlete avvolte nella bandiera italiana. “Questa finale è pazzesca per come è andata: abbiamo iniziato malissimo il primo set poi siamo state lì e in qualche modo l’abbiamo tirata su. È stata dura ma siamo proprio felici” dice Sara Errani commentando il match. Poi continua la Paolini: “È stato difficilissimo. Io ero entrata molto tesa e facevo fatica, poi un pochino la tensione è andata via e abbiamo iniziato a giocare meglio. È stata dura, ma siamo contentissime. Veramente un’occasione unica”.
“Nel tennis ha vinto l'Italia con due medaglie, un oro e un bronzo che vale come un oro. Noi che siamo arrivati fin qui senza Sinner e Berrettini, siamo la nazione più forte al mondo, per quattro anni ci hanno detto che eravamo dei fenomeni perché eravamo arrivati decimi nel medagliere, noi invece siamo primi. Un risultato clamoroso” commenta Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, orgoglioso dei risultati azzurri. Una vittoria che entrerà nella storia e di cui tutta l’Italia è già contentissima.
L’ultima avventura olimpica di Sara Errani si è conclusa nel migliore dei modi. La commovente consegna dell’oro a ritmo dell’inno di Mameli è il perfetto coronamente di un eccellente viaggio nel mondo del tennis femminile.