Tutto News
Quando si è tristi non si riesce a fare la doccia. Ma perché?
E’ scientificamente provato che quando si è alle prese per combattere la tristezza non si riesce a fare la doccia: ma perché mai?
Ci sono frangenti della vita in cui dobbiamo combattere la tristezza. Parliamo di tristezza buia, spesso vicina alla depressione, durante la quale la nostra voglia di metterci in gioco è pari a zero. In queste occasioni anche le faccende più quotidiane, come fare la doccia, ci passano di mente e non le vogliamo fare. Ma perché ciò accade?
Chi soffre di depressione lo sa bene: a volte anche il più piccolo dei compiti igienici può sembrare insormontabile e fare la doccia o lavarsi i denti può sembrare un compito che richieda l’impiego di forze che semplicemente mancano. Sebbene siano stati condotti pochi studi sull’igiene personale e sulla depressione, un piccolo studio pubblicato nel numero di luglio 2022 di Health and Social Care in the Community ha mostrato che i problemi di igiene personale e di cura della persona sono spesso una delle principali difficoltà per chi soffre di depressione.
Uno dei motivi? "Le persone depresse avvertono un persistente umore basso, affaticamento e mancanza di motivazione per completare le attività quotidiane", spiega il dottor Jim Cook, PhD, terapista autorizzato con sede a Marietta, Ohio, e docente di consulenza online e coordinatore interno presso il College of Social and Behavioral Sciences dell'Università di Phoenix in Arizona. Nella sua esperienza clinica, Cook ha scoperto che l'umore basso e la mancanza di energia possono indurre molte persone depresse a cercare di conservare la propria energia il più possibile per affrontare la giornata. E, a volte, le attività igieniche possono richiedere più energia di quella che hanno.
"Quando ciò accade, molte cose importanti nella vita possono cadere nel dimenticatoio, tra cui l'igiene personale", aggiunge Faisal Tai, MD , uno psichiatra certificato in uno studio privato a Houston. "Quando la depressione fa sentire qualcuno al suo punto più basso, l'ultima cosa che gli viene in mente è quella di raccogliere le forze e la concentrazione per farsi una doccia e lavarsi i denti."