Tutto News
Vacanze: i consigli per non ingrassare e restare in forma
Con le vacanze alle porte i consigli di benessere non sono mai troppi: ecco dunque quelli per non ingrassare e restare in forma
Le vacanze sono alle porte (anzi, qualcuno è già con i piedi a mollo in acque cristalline o tra i boschi di qualche sentiero in montagna). Ma insieme a relax e tanto sonno arretrato da smaltire, il vero rischio del periodo feriale è quello di vanificare l’impegno messo durante le varie diete dell’anno e ingrassare.
Ma possibile che non si possa avere equilibrio anche quando si esce dalla propria routine? La risposta è semplice: no. Basta seguire questi consigli di benessere su alimentazione e attività fisica per ritrovare il proprio equilibrio, mantenere abitudini sane e, soprattutto, restare in forma.
1. Concediti qualcosa, ma non troppo
Certo che ti concederai qualcosa: sei in vacanza! Ma non deve essere sempre così: mantieni la regola dell'80:20, in cui mangi sano per l'80% del tempo e sgarri per il 20%. Concediti uno spuntino occasionale, ma pensa alla frutta e alla verdura che ti piacciono e mangiare di più.
2. Controlla il consumo di alcol
La birra al pomeriggio, il vino la sera: sono elementi romantici e folkloristici, ma non fanno bene. L'alcol, infatti, è ricco di grassi, ha un effetto diuretico e, nel caso di abuso, può portare alla disidratazione.
3. Rimani attivo
Le vacanze sono l'ideale per il relax, ma ci permettono anche di fare attività fisica. Prova a farlo in modo divertente: nuotando, camminando, praticando sport di acqua o di terra in compagnia.
4. Idratati correttamente
Che tu sia attivo o meno, la cosa più importante è rimanere idratati: bevi regolarmente e anche senza avere necessariamente sete.
5. Mantieni tutto questo attivo durante il viaggio e a casa
Tutto quello che abbiamo detto vale per tutta la durata della vacanza, ma anche (soprattutto!) per il tempo che trascorrerai una volta che sarai tornato a casa.