Loading

TUTTO NEWS

Mezzo chilo di mozziconi per mezzo chilo di frutta, l’iniziativa green

Redazione 105

Raccogli mozziconi e ricevi frutta di stagione: l'iniziativa ecologica rilanciata dopo l'alluvione del 2023

Domenico Errani, dell’azienda agricola La Valle Agricola delle Albicocche di Bagnacavallo, in collaborazione con l’associazione Cambiamento di Imola, ha lanciato la campagna Per un pugno di mozziconi, con una chiara citazione al film Per un pugno di dollari. La campagna consiste nello scambiare mozziconi di sigaretta con la frutta di stagione. I mozziconi vengono raccolti e avviati verso un processo di riciclo.

L’iniziativa in realtà è iniziata nel 2019, poi interrotta a causa del covid, e aveva fin da subito riscontrato un grande successo anche in TV. Poi c’è stata anche l’alluvione nel 2023 che ha invaso l’intero magazzino dove erano stati messi tutti i mozziconi per essere riciclati. Nonostante questo, la campagna di raccolta è andata avanti, questa volta con l’obiettivo di recuperare i mozziconi persi e raggiungere la quantità necessaria per la sperimentazione del riciclo.

Nel 2019 sono stati raccolti circa 1000 kg di mozziconi, che sembra tanto ma è rappresenta solo la quantità minima per garantire un ciclo completo di sperimentazione sul rifiuto. Partecipare alla campagna, oltre che essere utile per l’ambiente porta anche dei vantaggi, perché per chiunque raccolga almeno mezzo kg di mozziconi, riceve in omaggio prodotti agricoli dell’azienda.

Il comune di Imola, ha supportato l’iniziativa con una campagna per sensibilizzare lo smaltimento corretto dei mozziconi. Grazie alla collaborazione con Hera, sono stati anche installati dei cestini con posacenere, per evitare che le persone buttino le sigarette per terra.

Tutto ciò è sicuramente un primo passo per sensibilizzare le persone e incentivarle a fare del bene per il pianeta. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.