TUTTO NEWS
Dopo l’orgasmo vede il mondo in rosa: la rara storia virale sul web
Il caso, approfondito da un gruppo di medici iraniani, è stato pubblicato su una rivista scientifica.
Un team di ricercatori iraniani ha studiato il caso di un uomo, Mr. R., che dopo ogni orgasmo inizia a vedere tutto ciò che gli è intorno nei toni del rosa. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Psychiatry.
Il giovane in questione, di 31 anni, ha raccontato che dopo il piacere inizia a vedere tutto in modo più definito e chiaro, come illuminato dalla luce del giorno, anche se è notte.
Spiegano i dottori: “L’uomo affermò che durante i suoi orgasmi, sperimentava cambiamenti nell’acuità visiva ogni volta che aveva gli occhi aperti e vedeva gli oggetti più nitidi e luminosi del solito. Ha descritto questi cambiamenti come ‘visione ad alto contrasto con colore rosa dominante ovunque’ e ha affermato che l’ambiente diventava più luminoso come se fosse mattina presto, anche se l’ambiente era buio”.
Già da bambino il 31enne aveva manifestato alcuni sintomi particolari: soffriva infatti di forti dolori al petto causati da una valvola cardiaca difettosa e durante alcune crisi iniziava a “sentirsi bianco”.
L’uomo, che è stato sottoposto a numerosi test, è affetto da una rara condizione chiamata sinestesia, in cui i sensi si incrociano tra di loro. Chi ne soffre può ad esempio, in alcuni casi, “sentire il gusto dei colori”. La sinestesia è causata dall’eccitazione di più neuroni che attivano dei nervi non correlati, causando uno stato di confusione nel paziente. Pare che ne fossero affetti anche Vincent Van Gogh e Wassily Kandinsky.
Non tutti i pazienti sperimentano la sinestesia soltanto dopo l’orgasmo. Alcuni hanno raccontato di vivere in uno stato di “alterazione sensoriale” l’intero rapporto, vedendo colori diversi (anche l’arancione e il giallo) a seconda delle fasi dell’atto. Non c’è una cura specifica perché non si tratta di una vera malattia. Sottolineano gli esperti: “Contrariamente a quanto riportato in precedenti studi, il nostro caso ha dimostrato che l’orgasmo cromatico è un tipo di sinestesia che potrebbe non avere effetti negativi sulla vita sessuale degli uomini”.