Loading

Tutto News

Sydney, migliaia di sfere nere sulle spiagge: “Non toccatele”

Redazione 105

Sono comparse negli scorsi giorni, sconcertando residenti e autorità. In corso la bonifica

Migliaia di misteriose palline nere sono comparse negli scorsi giorni sulle spiagge di Coogee e Gordons Bay a Sydney, inquietando i residenti della zona e costringendo le autorità a chiudere gli accessi al pubblico fino a bonifica ultimata. Secondo il Consiglio di Randwick si tratta di detriti neri inquinanti a base di idrocarburi, che potrebbero provenire da una nave mercantile. 

“La comunità è giustamente molto protettiva nei confronti del nostro ambiente naturale e questo è stato un incidente molto preoccupante. La nostra priorità come consiglio locale è mantenere le persone al sicuro e proteggere il più possibile il nostro ambiente costiero e marino", ha affermato il sindaco Dylan Parker. E ha aggiunto: “Per questo motivo abbiamo assunto un esperto igienista del lavoro e un appaltatore specializzato nella rimozione dei rifiuti che si occuperanno di rimuovere sistematicamente i detriti dalle spiagge in conformità con una dichiarazione di metodo di lavoro sicuro concordata sviluppata con l’EPA (ente che gestisce il trasporto e lo smaltimento di rifiuti pericolosi e collabora con l'industria per trovare soluzioni sostenibili per ridurre al minimo la quantità di rifiuti che finiscono in discarica, ndr)”.

Le palle di catrame si formano quando il petrolio entra in contatto con detriti e acqua: sebbene di solito non rappresentino un rischio significativo per i bagnanti, la loro consistenza appiccicosa e le proprietà dannose possono essere un disastro per la vita marina locale.

Il sindaco Parker ha rassicurato la comunità sottolineando che il consiglio lavorerà con tutte le autorità competenti per determinare l'entità e la causa dell'inquinamento.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dylan Parker (@dylanjparker)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.