Tutto News
Cos’è il “throning”, la nuova tendenza che spopola tra la Gen Z
Si tratta della scelta di frequentare qualcuno più per “interesse” che per amore. Ecco i dettagli
La Gen Z lo definisce throning e fa riferimento alla tendenza di frequentare qualcuno non per amore ma per “status”. Secondo PureWow, il termine gergale significa "uscire con qualcuno che aumenta la tua reputazione (e, probabilmente, il tuo ego)" per sentirsi, in qualche modo, su un “trono”.
Non è esattamente un concetto nuovo: molte persone mirano da tempo al salto di “qualità” e la nuova pratica potrebbe semplicemente essere un modo diverso per definire la ricerca di un’immagine “dorata”, in un’epoca in cui la posizione sociale è diventata pari a quella economica.
Secondo The Swaddle, "il problema sorge quando la motivazione di qualcuno per uscire con un altro è guidata esclusivamente dalle sue aspirazioni sociali, piuttosto che dall'interesse romantico, dall'attrazione, dall'affetto e da molte altre cose che costituiscono il fondamento di una relazione".
Con il “throning”, in pratica, si dà priorità all'influenza e al peso rispetto a interessi e valori condivisi, connessione significativa e intimità emotiva".
Il trend è emerso a seguito di un recente sondaggio che ha previsto le tendenze d’appuntamento del prossimo anno, che potranno oscillare tra la “trappola” (ovvero trovarsi in una situazione con qualcuno che domina la conversazione) e gli “abbinamenti stravaganti” (ovvero la ricerca di un partner a cui piacciono le stesse cose bizzarre).