Loading

Tutto News

Potere e infedeltà: svelato il legame in un nuovo studio

Redazione 105

Secondo un recente studio le persone più potenti sarebbero più inclini a tradire. Ecco perché

C’è un legame tra potere e infedeltà? A quanto pare, sì. 

Secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori della Reichman University e della University of Rochester, le probabilità di tradire sono “significativamente più alte” tra le persone potenti. Lo riporta il New York Post.In una relazione romantica, le dinamiche di potere potrebbero portare il partner più forte a pensare di portare di più sul tavolo rispetto al partner meno potente", ha affermato il professor Gurit Birnbaum, autore principale dello studio. 

Lo studio si è basato su quattro esperimenti:

  • Nel primo e secondo esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di descrivere un momento in cui si erano sentiti più potenti rispetto al loro partner. Successivamente, dovevano creare una fantasia sessuale su qualcuno diverso dal partner o valutare foto di sconosciuti, indicando chi avrebbero potenzialmente considerato per una relazione.
  • Nel terzo esperimento, i partecipanti hanno descritto le dinamiche di potere nella loro relazione e interagito con una persona attraente, per poi valutare il loro desiderio sessuale verso quest’ultima.
  • Il quarto esperimento ha monitorato per tre settimane il comportamento dei partecipanti, chiedendo loro di segnalare quotidianamente eventuali flirt o attività sessuali con persone diverse dal partner.

Gli esperimenti hanno concluso che la percezione del potere prediceva altamente l'interesse di una persona per le altre persone.

"Coloro che hanno un maggiore senso di potere potrebbero sentirsi motivati a ignorare il loro impegno nella relazione e ad agire in base ai desideri per avventure a breve termine o potenziali nuovi partner se si presenta l'opportunità", ha affermato il professor Harry Reis, coautore dello studio.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.