Loading

Tutto News

Un meteorite gli cade davanti casa: l’impatto ripreso in un video

Redazione 105

In Canada, una telecamera di sorveglianza ha ripreso per la prima volta l’impatto diretto di un meteorite davanti a una casa

Un evento straordinario è stato catturato dalle telecamere di sicurezza di un’abitazione a Prince Edward Island, in Canada: un meteorite si è schiantato sul vialetto, regalando un’immagine unica e senza precedenti. I proprietari della casa, Laura Kelly e il compagno Joe Velaidum, rientrando dopo una passeggiata, hanno notato una polvere grigia sospetta sul terreno. Insospettiti, hanno deciso di controllare le immagini registrate per capire l’origine di quei detriti.

Nel video si vede chiaramente il frammento di meteorite colpire con violenza il vialetto. L’impatto, avvenuto mentre la coppia era fuori casa, ha generato un forte rumore e lasciato tracce evidenti: una piccola ammaccatura e un motivo a stella formato da polvere grigia.

Eravamo entrambi scettici – ha spiegato l’uomo ai media - controllando telecamere è comparso questo oggetto che aveva colpito con una forza tremenda esattamente nel punto in cui mi trovavo solo pochi minuti prima”.

Il meteorite, ribattezzato “Charlottetown Meteorite”, è stato identificato come una condrite ordinaria, una tipologia comune di roccia spaziale. Pesava circa sette grammi e ha suscitato l’interesse della comunità scientifica. Chris Herd, esperto dell’Università dell’Alberta, ha studiato il fenomeno, aggiungendo campioni alla collezione dell’istituto.

Questo evento segna una scoperta significativa: è la prima registrazione audio e video dell’impatto diretto di un meteorite sulla Terra. Sebbene il fenomeno si sia verificato a luglio 2024, solo ora è stata confermata l’origine extraterrestre dei frammenti trovati.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.