Loading

Tutto News

Alimenti che aumentano o riducono il desiderio sessuale: quali sono

Redazione 105

Dal colesterolo ai cibi afrodisiaci: ecco i consigli dei nutrizionisti su come l’alimentazione può influire sul desiderio sessuale maschile e femminile

Vinny Kodamala, del LloydsPharmacy Online Doctor, e Kerry Beeson, nutrizionista del Prep Kitchen, hanno rivelato a FEMAIL i piatti migliori e peggiori per chi ha un basso desiderio sessuale. Nel Regno Unito, infatti, la perdita della libido colpisce fino a 1 uomo su 5 e 1 donna su 3.

 

Quali cibi riducono la libido e perché

A compromettere il desiderio sessuale ci sono alcuni alimenti, che aumentano i livelli di colesterolo e influenzano negativamente sulla circolazione sanguigna. Tra questi ci sono latticini interi, carni rosse e processate, tra cui manzo, agnello, maiale, pancetta e prosciutto, prodotti da forno, come biscotti, torte e pasticcini, cibi lavorati o fast food, cibi zuccherati ed altamente trasformati e quelli fritti.

“Sebbene gli alimenti amidacei come pasta e patate possano far parte di una dieta equilibrata, è importante consumarli con moderazione e, ove possibile, optare per le versioni integrali o meno elaborate.” - ha poi aggiunto.

Secondo l’esperto nutrizionista Vinny, questi alimenti possono contribuire all’aumento del colesterolo “cattivo”, con ripercussioni negative sulla salute vascolare e, di conseguenza, sulla funzione erettile. Una cattiva circolazione può ostacolare così il flusso sanguigno verso i genitali, riducendo prestazioni e desiderio.

 

Cibi consigliati per aumentare il desiderio sessuale

Vinny ha così consigliato di seguire una dieta equilibrata, con la quantità raccomandata di frutta, verdura e prodotti integrali, come avena, orzo e quinoa.

Inoltre l’esperta ha suggerito di includere nella propria dieta verdure a foglia verde, come spinaci e cavolo cappuccio, ricchi di nitrati naturali, anguria, contiene citrullina, precursore dell’arginina, che favorisce l’ossido nitrico, olio extra vergine d’oliva che può prevenire e migliorare la disfunzione erettile, ed infine, il peperoncino, che oltre ad essere noto per le sue proprietà afrodisiache, contiene capsaicina, che migliora la circolazione e il flusso sanguigno.

Vinny ha poi concluso spiegando come il binomio ostriche-champagne oltre che essere romantico, è perfetto per la funzione sessuale sia negli uomini che nelle donne. 

Tuttavia, è consigliabile non bere troppo alcol, in quanto un consumo eccessivo può aumentare il rischio di sviluppare una disfunzione erettile negli uomini e peggiorarla.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.