Loading

Tutto News

Qual è la città più intelligente d’Italia? Spoiler: non è Milano

Redazione 105

La graduatoria 2025 delle città italiane più smart che stanno guidando la trasformazione urbana

Nel cuore pulsante dell’Italia, una città ha riscritto le regole del vivere urbano, conquistando il titolo di città più “intelligente” del 2025.

La classifica EY Smart City Index incorona questa metropoli come un faro di innovazione, dove tecnologia e sostenibilità si fondono per migliorare concretamente la quotidianità dei suoi abitanti.

 

I criteri per valutare una smart city

Per misurare quanto una città sia “smart”, vengono analizzati ben 323 indicatori, suddivisi in due grandi aree: la Readiness, che valuta gli investimenti e le iniziative pubbliche e private per garantire infrastrutture e servizi moderni, e i Comportamenti dei cittadini, ovvero il loro livello di coinvolgimento e utilizzo delle innovazioni disponibili.

Questi elementi si sviluppano all’interno di tre dimensioni chiave: la Transizione Ecologica, la Transizione Digitale e l’Inclusione Sociale, considerati i pilastri imprescindibili di una trasformazione urbana sostenibile e centrata sulle persone.

 

La classifica delle città più smart d’Italia nel 2025: il podio

Sul gradino più alto del podio si conferma Bologna, che spicca per la sua eccellenza nell’Inclusione Sociale, accompagnata da importanti passi avanti nella Transizione Digitale.

Al secondo posto si posiziona Milano, forte di una Transizione Digitale avanzata, ma ancora alle prese con sfide legate all’adozione di comportamenti ecosostenibili da parte dei cittadini.

Torino, invece, perde una posizione rispetto al 2022 e scende al terzo posto, ma mantiene saldamente la sua reputazione di città tra le più smart d’Italia, trainata da un impegno costante nella Transizione Ecologica.

 

A seguire, la classifica prosegue con queste città, che completano la top 10 delle realtà urbane:

 

  • Venezia
  • Roma
  • Trento
  • Cagliari
  • Modena
  • Reggio Emilia
  • Firenze
This page might use cookies if your analytics vendor requires them.