tutto news
Il segreto che nessuno ti ha mai svelato per lavare i calzini
Un'esperta svela i trucchi per calzini sempre puliti, morbidi e duraturi. E no, non è come hai sempre fatto
Sara Shorter, responsabile della ricerca e sviluppo dei prodotti presso Unilever, recentemente ha rivelato un errore che commettono quasi tutti quando lavano i calzini: tenerli nel verso giusto. Questo metodo, infatti, al contrario di quello che si pensa, è l’opposto di ciò che è necessario fare per ottenere la migliore pulizia possibile.
Perché dovresti lavare i calzini al rovescio
Il motivo è duplice. In primo luogo, la maggior parte dello sporco e, soprattutto, delle cellule morte e dei batteri, si accumula sulla superficie interna, a contatto con il piede. Lavandoli al rovescio, l'acqua e il detersivo agiscono direttamente dove serve di più, garantendo una pulizia profonda ed efficace.
In secondo luogo, lavare i calzini al rovescio aiuta a proteggere l'aspetto esterno. In questo modo, la parte a vista non subisce l'attrito del lavaggio e i colori e le fantasie rimangono brillanti e intatti più a lungo.
I consigli dell’esperta per una pulizia perfetta dei calzini
Sara ha fornito altri consigli per massimizzare la durata dei tuoi calzini:
- Utilizza un detersivo in polvere e dell'acqua fredda, che preserva il tessuto.
- Evita l'asciugatrice. L'asciugatura all'aria aperta, possibilmente al rovescio, mantiene la forma.
- Limita l'esposizione diretta ai raggi UV del sole, che possono danneggiare l'elasticità.
Se i calzini sono particolarmente sporchi sulla suola, l'esperta consiglia di trattare la macchia con un po' di detersivo prima di metterli in lavatrice.
L’esperta ha, inoltre, consigliato di lavare gli asciugamani con meno frequenza: all’incirca una volta a settimana e se con il tempo diventano ruvidi, risciacquarli con aceto bianco e acqua per restituire la loro morbidezza.