Tutto news
Hai bruciato del cibo? Non fare l’errore più comune
Un ex vigile del fuoco rivela perché gettare gli avanzi bruciati nel cestino è un pericolo inaspettato
In cucina, a tutti è capitato di trovarsi di fronte a un piccolo disastro. A volte, un minuto di distrazione si trasforma in una nuvola di fumo e in un odore sgradevole. Ma quell'errore non è la cosa peggiore che possa accadere: la vera minaccia è ciò che fai subito dopo. Un'azione semplice, infatti, nasconde un pericolo inaspettato.
Il video TikTok che svela il pericolo in cucina
Il pericolo di cui parliamo è stato svelato in un video virale su TikTok da Ally. Come ha riportato il New York Post, la donna ha lavorato per oltre dieci anni nei vigili del fuoco e ha un consiglio d'oro per tutti. Ally ha raccontato di una ragazza che ha cercato di scaldare un brownie al microonde, ma invece di lasciarlo per venti secondi, l'ha dimenticato per due minuti interi. Il dolce è diventato un pezzo di carbone e la giovane lo ha gettato nel cestino, che poco dopo ha preso fuoco.
Il rischio incendio del cibo bruciato: “Fumo significa fuoco”
Ecco il punto cruciale spiegato da Ally: "Anche se sembra tutto sotto controllo, se avete del cibo bruciato non gettatelo nella spazzatura finché non si è raffreddato in un luogo sicuro, come il lavandino o il piano cottura". Il motivo è che un incendio non richiede una fiamma viva, ma solo una temperatura elevata e, come ha detto subito dopo “Fumo significa fuoco”. Le parti annerite e carbonizzate del cibo possono essere ancora roventi all'interno.
Per questo, il rischio è reale: "Se nella spazzatura ci sono carte o altri materiali infiammabili, quei materiali possono alimentare un incendio serio". È un concetto che si tende a ignorare nella fretta, ma la sua importanza è notevole.
@themommyconfessionsss ♬ sonido original - Katina