Loading

Tutto News

Gen Z: ecco perché non pubblicano più foto di coppia sui social

Redazione 105

Per la Gen Z l’amore è (anche) privacy: il nuovo trend “private relationship” trasforma la coppia in qualcosa da vivere, non da mostrare

Per generazioni, film e cartoni animati hanno plasmato l'immaginario collettivo con la rappresentazione della donna in attesa del suo "principe azzurro"

La relazione sentimentale era il traguardo definitivo, da esibire con orgoglio come prova di successo personale. Oggi, però, pare che questa narrativa sia stata superata: essere single è diventato un vero e proprio status symbol.

La Gen Z sta abbandonando l'ostentazione della coppia in favore del nuovo trend "Private Relationship", scegliendo di nascondere il partner dai social media per celebrare l'indipendenza e la propria libertà. Invece che mostrarlo, si preferisce postare foto come due tazze di caffè una accanto all’altra, una mano sfuggente, delle ombre, dei dettagli…

 

Eteropessimismo: perché la Gen Z nasconde il partner dai social

Dietro a questa inversione di rotta nel modo di vivere l'amore si nascondono profonde motivazioni culturali e psicologiche. Come spiega la giornalista Chanté Joseph su British Vogue, siamo nell'era in cui la femminilità è definita dalla capacità di bastare a sé stesse. Di conseguenza, avere un partner maschile può essere percepito come una resa o un ritorno a schemi tradizionali.

Questo fenomeno si lega a un crescente disincanto verso le relazioni che tendono a deludere, spaventare o a non aggiungere valore significativo alla propria vita. Questa visione è ciò che viene definita come eteropessimismo

Per questo motivo, quando finalmente si trova una persona giusta, si avverte l'esigenza di proteggerla dai social, evitando la sovraesposizione ai media digitali per preservare l'integrità e l'intimità del legame.

@heyyhoooitsme private relationships >> #privatecouplephoto #pinterest #aesthetic #photoidea #privaterelationships #relationship #picinspo #couplegoals ♬ som original - . ♬ ❦

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.