Tutto News
30 Luglio 2015
Il quartiere St.Pauli, situato ad Amburgo, Germania, è il più giovane e frequentato della città: attira venti milioni e più visitatori l’anno e vanta una movimentata vita notturna. La conseguenza, è che ci sono parecchi ubriachi che fanno pipì su muri e marciapiedi, dopo una serata di bagordi.
Ma la comunità dei residenti del quartiere deve aver pensato che una zona così bella e popolata da turisti non può presentare macchie d’urina, né puzzare di pipì (due episodi frequenti di sera). Ecco perché hanno preso in mano la situazione con una soluzione decisamente stramba quanto efficace: ricoprire i muri con una vernice altamente idrorepellente, talmente repellente da rimbalzare i liquidi.
Su alcuni muri è presente un cartello che avvisa “l’urinatore” di turno sul rischio in cui sta per incappare, su altri non è apposto nessun avviso. E quando qualcuno si avvicina per fare pipì, sperimenta la spiacevole sorpresa di vedersi il getto tornare indietro e finire sulle scarpe.
Un video postato proprio dai residenti di St.Pauli mostra il funzionamento delle misure prese per arginare il problema e spiega che la decisione è scaturita dal menefreghismo mostrato in passato verso il decoro. Un messaggio molto chiaro: “Non fate pipì qui: ve la faremo indietro”.