Le donne più intelligenti sono quelle senza figli

Uno studio rivela che le donne che scelgono di dedicare la loro vita al lavoro e alla carriera hanno un’intelligenza superiore rispetto a quelle che vogliono essere madri.

Le donne più intelligenti sono quelle senza figli

I figli… so’ pezzi ‘e core è un film del 1981 sull’amore che i genitori hanno per i figli, ma è anche un’espressione che usiamo scherzosamente per dire che per un figlio si farebbe di tutto. Avere un figlio è un istinto ma molto spesso anche un desiderio, soprattutto per le donne - si dice, appunto, istinto materno. Molte donne crescono con in mente la favola del principe azzurro, il sogno di fare una famiglia e avere dei figli. Sì, ...e tutti vissero felici e contenti!

Oggi le cose sono un tantino cambiate. Con la parità dei sessi e l’emancipazione della figura femminile, molte donne più che ai figli e alla famiglia pensano alla realizzazione della propria vita e si concentrano su lavoro e carriera. Sono donne caratterialmente forti che vogliono essere indipendenti. Dedicano la loro vita agli studi e poi si focalizzano sul lavoro, puntando sempre in alto.

C’è qualcosa di strano in questo? Qualcosa di innaturale? Probabilmente no, almeno stando a uno studio dell’Università dell’Arizona secondo cui le donne che non hanno figli tendono ad avere una maggiore intelligenza.

I ricercatori hanno condotto lo studio su un campione di 100.000 donne, con figli e senza, e tra queste hanno rilevato che l’80% di donne che non avevano figli dimostravano di avere un quoziente intellettivo più alto rispetto alla media. O, meglio, che le donne con un quoziente intellettivo superiore tendono a privilegiare la carriera e a trascurare la prospettiva di avere dei figli.

Oggi sono molte le donne che preferiscono una vita senza figli e che si battono per dimostrare che scegliere di non avere figli è, appunto, una scelta di vita non così assurda.

La femminista Jessica Valenti, ad esempio, nel suo libro Why have Kids? descrive la vita delle donne che hanno scelto di essere madri e parla di una vita dura, con molte difficoltà. Il libro si concentra soprattutto sul fatto che le aspettative e di felicità delle donne che vogliono diventare mamme sono irrealistiche, perché nel contesto sociale in cui viviamo avere figli ed essere genitori non è più così facile. Inoltre la Valenti mette in luce un altro aspetto in accordo con lo studio dell’Università dell’Arizona: le donne che scelgono di non avere figli sono più sveglie e più furbe.

Il discorso non finirebbe qui, infatti è oggetto di un dibattito bioetico che da anni interessa il mondo scientifico, ma noi ci fermiamo con una domanda: cosa ne pensate voi? Le donne senza figli sono davvero più intelligenti? E fanno la scelta giusta se non vogliono diventare madri?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Trap
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte