tutto news

Le ricette dei grandi Chef per le tue cene di festa!

Due piatti, un primo e un dolce, proposti dai grandi chef e che potete provare a fare anche voi!

Le ricette dei grandi Chef per le tue cene di festa!

Due gustose idee per la tua cena di Capodanno (o della Befana).
D’altronde, se non li prepariamo sotto le feste certi piatti particolari, quando? Allora abbiamo deciso di proporvi due specialità scelte tra quelle degli chef più bravi del nostro Bel Paese: piatti raffinati dai sapori unici, ma nella cui preparazione possiamo cimentarci un po’ tutti, giacché il procedimento è semplice e gli ingredienti molto comuni. Sono gli accostamenti a fare la differenza!
Così potrete dire ad amici e parenti: questa è la ricetta di un grande chef! Provate e fateci sapere!

Il primo di Gianfranco Vissani
Il primo è il nostro piatto salato. Salato si fa per dire, giacché il piatto in questione è una “pasta dolce”. La ricetta è di Gianfranco Vissani, il notissimo chef umbro il cui mestiere lo ha portato anche alla conduzione televisiva. Per preparare questa pietanza, dovete innanzitutto preparare il condimento.
Questo sarà fatto con pangrattato, noci tritate, cacao amaro, un pizzico di cannella e la scorza di limone grattugiata. A questo unite del miele o in alternativa del liquore dolce. Il composto va poi riposto in frigo dove dovrà riposare per almeno due ore prima di condire la pasta; questa meglio se lunga e cotta in poco acqua non salata.

Il dolce di Gualtiero Marchesi
Il dolce, invece, è una ricetta di uno degli chef italiani più noti al mondo, Gualtiero Marchesi, maestro peraltro del noto Carlo Cracco. Il dolce è uno sformato di panettone, uno dei suoi grandi classici.
Potete prepararlo anche voi con uno dei tanti panettoni che durante le feste avrete quasi sicuramente in casa. Come? Frullate il panettone con crema inglese e panna montata e aggiungete del Grand Marnier. Se vi manca questo liquore optate per del succo d’arancia. Aggiungete dell’uvetta e dei canditi e mescolate. Riempite con questo impasto dei pirottini da forno. Cuoceteli in forno e guarnite dopo con mandorle tostate.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte